Quantcast

Everyday Insubria: un giorno da universitario a Varese e Como per gli studenti delle scuole superiori

Nuova iniziativa di orientamento dell’ateneo: dal 20 al 24 novembre lezioni aperte con prenotazione del posto su EventBrite

Generico 13 Nov 2023

Everyday Insubria è la nuova iniziativa di orientamento dell’Università dell’Insubria, che dal 20 al 24 novembre dà la possibilità agli studenti delle scuole superiori di partecipare a vere e proprie lezioni o seguire presentazioni e seminari nelle sedi di Varese e Como.

«Per scegliere bisogna conoscere. Everyday Insubria è il nostro open day diffuso: apriamo le porte di aule e laboratori perché gli studenti delle scuole superiori diventino a tutti gli effetti parte del nostro quotidiano, entrino in università, sperimentino cosa significa seguire una lezione universitaria e si confrontino con chi vive questo percorso ogni giorno perché lo ha scelto per il proprio futuro», spiega la professoressa Michela Prest, delegata del rettore all’orientamento.

Aule e orari sono disponibili a questo link: https://www.uninsubria.it/formazione/everyday-insubria. Per partecipare è necessario prenotare il posto tramite EventBrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-everyday-insubria-757390664867?aff=oddtdtcreator.

EVERYDAY INSUBRIA A VARESE

Al campus Bizzozero di Varese sono in programma per l’area scientifica e tecnologica le lezioni di algebra e geometria, programmazione e architettura degli elaboratori del corso di laurea in Informatica, e lezioni su Ingegneria di processo, affidabilità e sicurezza della triennale in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente.

L’area giuridico-economica offre l’opportunità di partecipare alle lezioni del corso di laurea in Economia e management dell’innovazione e della sostenibilità di matematica, contabilità e bilancio, diritto commerciale, diritto pubblico ed economia degli intermediari finanziari. La laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza propone invece le lezioni di diritto privato, sociologia del diritto, diritto ecclesiastico, diritto canonico e diritto comparato delle religioni.

Per l’area delle scienze umane e sociali sono in programma incontri sui temi del corso di laurea in Scienze della comunicazione: «English Idioms and Storytelling in Tv Series», «Comunicazione del processo criminale: case studies», «Introduzione alla filosofia» e «Il ruolo dell’Europa per costruire la pace». Si prosegue con gli incontri «La Storia e le storie, come l’audiovisivo può aiutarci a comprendere il passato e il presente» del corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo.

L’area medica presenta il corso di laurea in Fisioterapia con lezioni sulla riabilitazione integrata in età evolutiva e sulle applicazioni riabilitative dei neuroni specchio, il corso di laurea in Igiene dentale, e le lezioni di pedagogia generale e tutoraggio del corso di laurea in Educazione professionale. Sono inoltre proposte le lezioni su ecocardiografia e cardiochirurgia del corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusioni cardiovascolari e una lezione su come redigere la tesi di laurea nel corso di Tecniche di laboratorio biomedico. Ostetricia si presenta con i temi «Assistenza ostetrica applicata» e «Malattie in gravidanza». Sono inoltre in programma le lezioni della triennale in Infermieristica su psicologia clinica e il tema «Infermieristica materno-infantile».

Infine l’area sportiva propone lezioni su teoria, tecnica e didattica della ginnastica, con il corso di laurea in Scienze motorie.

EVERYDAY INSUBRIA A COMO

Anche nella sede di via Valleggio e via Sant’Abbondio a Como, l’area scientifica e tecnologica presenta le lezioni di algebra e geometria, programmazione e architettura degli elaboratori, del corso di laurea in Informatica. La triennale in Chimica e chimica industriale propone lezioni su fondamenti di chimica generale, complementi di chimica generale, analitica strumentale, chimica e tecnologia degli alimenti, trattamento dei rifiuti e delle acque, chimica e tecnologia dell’industria tessile. Matematica offre lezioni di analisi e l’evento «Festa d’autunno» con seminari aperti sia agli studenti universitari sia agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per il corso di laurea in Fisica una lezione aperta intitolata «Dalle leggi di Keplero ai buchi neri», un pomeriggio astrofisico e il seminario «Oppenheimer: fisica e cinema a confronto».

Per l’area giuridico-economica a Como il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza propone le lezioni di diritto privato, fondamenti di traduzione e diritto della pubblicità, degli influencer e moda.

Per l’area medica gli studenti avranno l’opportunità di partecipare ai laboratori professionali di Infermieristica: i tutor saranno disponibili per rispondere alle domande. Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro offrirà lezioni di primo soccorso.

Anche a Como per l’area delle scienze umane e sociali sono in programma gli incontri sui temi del corso di laurea in Scienze della comunicazione: «English Idioms and Storytelling in Tv Series», «Comunicazione del processo criminale: case studies», «Introduzione alla filosofia» e «Il ruolo dell’Europa per costruire la pace».

Pubblicato il 14 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore