Quantcast

Italia meta di matrimoni, i professionisti del settore si incontrano a Ternate

Wedding planner, stilisti, estetisti, parrucchieri... tanti i professionisti che lunedì 23 ottobre si sono incontrati alla Voliera reale per fare rete in occasione dell'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Varese

Italia meta di matrimoni, i professionisti del settore si incontrano a Ternate

Il 2022 è stato l’anno dei matrimoni (stranieri) in Italia. Secondo i dati raccolti dal Centro Studi turistici, sono 11.100 le coppie estere che hanno scelto di celebrare le nozze nel Bel Paese. Per la metà si tratta di persone provenienti dagli Stati Uniti o dal Regno Unito, per un totale di 2 milioni di presenze turistiche con una permanenza media di 3,3 notti. Un settore, quello dei matrimoni, che ha visto una forte crescita anche in Lombardia.

Lunedì 23 ottobre, la Camera di Commercio di Varese ha quindi deciso di organizzare un evento alla villa La Voliera reale di Ternate, per aiutare i tanti professionisti che lavorano nel settore dei matrimoni (wedding planner, stilisti, parrucchieri, estetisti e molti altri) a incontrarsi e costruire insieme una sinergia positiva. All’evento hanno partecipato le attività partner del progetto Varese destination wedding, ideato dalla Camera di Commercio di Varese.

Sposi innamorati dei luoghi italiani ma non solo

Che sia per la bellezza dei luoghi (la maggior parte delle coppie sceglie di sposarsi in ville di pregio o in piccoli borghi), oppure per l’ammirazione nei confronti della manifattura e della creatività italiana, nel nostro Paese il settore dei matrimoni ha subito una vera impennata negli ultimi due anni e a trascinarlo sono stati soprattutto gli stranieri (dopo il forte calo dovuto al Covid, infatti, i numeri delle coppie italiane che decidono di sposarsi non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemia).

Sposi, quindi, che arrivano in Italia attirati non solo dalle località suggestive, ma anche da quell’insieme di competenze (dalla realizzazione degli abiti alla cucina) che faticano a trovare in altri Paesi. Il dato è in aumento anche nel Varesotto, che in questo caso vive una situazione peculiare. Situata proprio tra il Lago Maggiore e il Lago di Como (due delle mete più ambite per gli innamorati di tutto il mondo), la Provincia di Varese è meta per molte coppie straniere provenienti soprattutto dalla Svizzera ma anche da altri paesi del nord Europa, in particolare la Germania.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore