Tornano i temporali, scatta l’allerta arancione della Protezione Civile
Dalle 18 di martedì previsti temporali che diventeranno più forti dopo mezzanotte. Per l'area dell'alto varesotto l'allerta è arancione, altrove è gialla
Tornano i temporali e torna anche l’allerta meteo. Per le prossime ore, infatti, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità di livello arancione per diverse aree della Lombardia, tra cui l’alto Varesotto.
“Dal pomeriggio di martedì 12 sulla Lombardia aumento dell’instabilità -si legge nell’allerta- con possibili temporali isolati ad interessare i rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità su Nordovest e Prealpi Bergamasche, con maggior probabilità sulla Valchiavenna verso sera; non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura occidentale. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi”.
Per questo per l’area dei laghi e delle prealpi varesine a partire dalle 18 scatta un’allerta gialla che poi da mezzanotte sarà innalzata a livello arancione. Sempre da mezzanotte per l’area del cosiddetto nodo idraulico di Milano -che abbraccia anche il basso varesotto e l’altomilanese- scatterà un’allerta gialla.
“Per domani 13 settembre atteso sul Nord Italia transito parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato. Sulla Regione previsti nella notte-primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest; tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro- Occidentali, pianura occidentale ed Appennino, meno probabili sulla fascia pedemontana centro-orientale e sule Prealpi Orientali-Garda. In serata i fenomeni saranno più insistenti sull’Oltrepò Pavese, mentre altrove isolati residui. Sul resto del territorio regionale possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio ma poco probabili. Nel corso della giornata precipitazioni più insistenti ed intense sul Nordovest. Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi su Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali”.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 13 settembre i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.