Quantcast

Besozzo dice addio a Lina Delpero, la donna dei mille colori

Professoressa e ammirata pittrice, è mancata in Veneto dove era in visita ad una sorella. L’ultimo saluto giovedì nella chiesa di Olginasio

Generico 07 Aug 2023

Opere, insegnamenti e parole: sono le tante vite a colori di Lina Delpero, artista scomparsa a 82 anni mentre era in visita in Veneto, dalla sorella.

Era una donna che ha lasciato il segno per le sue opere – specialmente di un’iconografia artistica che si rifaceva all’arte sacra – apprezzate anche all’estero, ma soprattutto nei cuori di centinaia e centinaia di studenti che sono passati sotto i suoi insegnamenti e che la ricordano come una professoressa di educazione artistica amata e capace di trasmettere i valori rappresentati da un dipinto, da una scultura o da qualunque segno l’uomo lasci su questa terra trasformando quel segno in una testimonianza di cultura.

Le scuole dove ha insegnato sono quelle del Medio Verbano, la sua terra, dove ha lasciato diverse testimonianze sia nelle chiese, sia nelle pitture murali presenti nella frazione gaviratese di Fignano.
L’ultimo saluto a Lina Delpero si terrà giovedì 10 agosto alle ore 10, precedute dal rosario alle ore 9,30 nella chiesa di San Brizio a Olginasio di Besozzo.

Necrologie

Pubblicato il 08 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore