Quantcast

Melodie che abbracciano la natura: la rassegna “Interpretando suoni e luoghi” arriva a Grantola e Casalzuigno

Ricco fine settimana per la rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi” sul territorio della Comunità Montana delle Valli del Verbano, promotrice della stagione insieme a Comunità Montana del Piambello. Il programma

generica

Ricco fine settimana per la rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi” sul territorio della Comunità Montana delle Valli del Verbano, promotrice della stagione insieme a Comunità Montana del Piambello.

Venerdì 30 Giugno alle ore 21 nel comune di Grantola, all’interno della suggestiva chiesa sconsacrata di S. Carlo in piazza Cavour, si esibirà l’ensemble Beethoven.cam composto da Chiara Nicora al pianoforte, Silvia Tuja al flauto, Laura Riccardi al violino ed Elisabetta Soresina al violoncello. Quattro musiciste con un ricco curriculum personale e legate da un interesse comune per la ricerca in ambito musicale, condividendo le loro numerose precedenti esperienze di collaborazione in formazioni cameristiche anche con strumenti antichi, nel 2015 hanno deciso di intraprendere questo percorso che riporta la musica sinfonica nella amata dimensione della Hausmusik ottocentesca.

Concerti e Sinfonie da viaggio è il titolo del programma proposto che prevede le trascrizioni per pianoforte, flauto, violino e violoncello di Hummel, di grande valore e di rarissimo ascolto. Protagoniste saranno due opere di W.A. Mozart: il primo dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart che Hummel trascrisse, e la Sinfonia “Haffner”. Johann Nepomuk Hummel, come compositore, fu forse un Mozart mancato, ma come virtuoso della tastiera superò il maestro, e proprio attraverso il virtuosismo pianistico si fece divulgatore della tradizione del concerto per strumento solista e del grande repertorio sinfonico dall’altro; la sua versione del Concerto KV 466, con cadenze originali, non potrà che suscitare l’interesse del pubblico: una lettura “aggiornata” ma fedele del testo mozartiano.

Doppia proposta originale e immersa nella natura “Dal Tramonto all’alba” organizzato in collaborazione con il Comune di Casalzuigno presso la frazione di Aga, in un prato all’interno del bosco che si affaccia su un magnifico panorama.

Sabato 1 Luglio ore 18.30 si potrà assistere all’esibizione del Prestige Quartet: quartetto di clarinetti formato da ragazzi del Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del M° Roberto Bocchio: Francesca Bolognesi, Gaia Zecchini, Alberto Viganò e Andrea Pongiluppi (Clarinetto Basso). Il Quartetto, nato con la voglia di tornare a fare musica insieme dopo il lungo periodo di quarantena della prima ondata di Covid, ha al suo attivo un repertorio che spazia dal classico al jazz alle trascrizioni e brani originali per questa formazione. Il ritrovo per la partenza è alle ore 17.00 presso il parcheggio di Villa Bozzolo, si consiglia di munirsi di scarpe da trekking, per raggiungere il luogo del concerto è previsto infatti un percorso a piedi di circa 40 minuti e una parte finale in un sentiero nel bosco. Per chi volesse trascorrere la notte sul prato è consentita la possibilità di pernottamento all’aperto, muniti di attrezzatura propria con tenda e sacco a pelo.

Domenica 2 luglio sempre ad Aga, frazione di Casalzuigno Concerto all’alba. Alle ore 6. 15 risveglio in musica con la T&B Swing Band e i suoi 9 elementi: Voce, Sax contralto, Sassofono, Clarinetto, Chitarra, Tromba, Trombone, Contrabbasso e Percussioni. Alla fine del concerto colazione e per chi volesse, camminata guida attraverso i boschi in direzione di Arcumeggia, dove si potrà visitare il paese dipinto. Anche in questo caso il luogo del concerto è raggiungibile a piedi con un percorso di 40 minuti, parcheggiando all’ingresso di Villa Bozzolo.

Per informazioni sui concerti di 1 e 2 luglio ad Aga è possibile contattare il numero: tel. 339 112 3110
I concerti sono ad ingresso libero e gratuito. Info : suonieluoghi@gmail.com / 347 5987971 / pagina Facebook Interpretando Suoni e luoghi

Pubblicato il 29 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore