Quantcast

Regione Lombardia lancia la volata alle “Olimpiadi dei master” di Varese, Como e Lecco

Al Pirellone la presentazione degli "European Master Games" del 2027. Fontana: "Occasione per mostrare la bellezza dei nostri scenari naturali, i valori e l’importanza dei diversi sport e promuovere il nostro territorio"

presentazione european master games 2027 regione lombardia

Un altro importante evento sportivo per la Lombardia. Ma questa volta anche Varese sarà grande protagonista, insieme a Como e Lecco. Nel 2027, infatti, le tre province ospiteranno gli “European Master Games“, la rassegna riservata agli atleti definiti “master” – ovvero con più di 30 anni -, che come le olimpiadi si svolgono ogni 4 anni e che prevedono diverse discipline sportive.

Nella mattinata di lunedì 26 giugno al Pirellone, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni, hanno presentato la rassegna continentale insieme al sindaco di Como Alessandro Rapinese, al vicesindaco di Varese e assessore alle Attività produttive,Ivana Perusi, e all’assessore allo Sviluppo economico, Innovazione, Commercio e attività produttive di Lecco Giovanni Cattaneo.

«Dopo quelli invernali del 2024, assegnati alla Lombardia – ha spiegato il presidente Fontana –, nel 2027 ci saranno quelli estivi, tra Lecco, Como e Varese. Un’occasione in più per mostrare la bellezza dei nostri scenari naturali, i valori e l’importanza dei diversi sport e promuovere il nostro territorio».

«Sport è passione, ma anche inclusione e aggregazione – ha detto Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani -. Questo evento avrà come vetrina tre luoghi importanti di Lombardia. Lo sport è anche capacità di organizzare eventi, grazie ai Comuni capoluogo che se sapranno lavorare in sinergia sapranno certamente offrire una grande opportunità per poter vivere i nostri territori da protagonisti».

Anche il ministro dello sport e giovani Andrea Abodi ha sottolineato l’importanza di questa rassegna sportiva con un messaggio a distanza: «Complimenti a tutti, al presidente, al sottosegretario e ai sindaci che ospiteranno questo evento, che metterà la Lombardia in prima linea per visibilità e capacità organizzativa. Questa è la strada per promuovere lo sport a ogni età, anche in una categoria, come quella dei master, affascinante e grazie alla quale sarà sicuramente grande il successo sportivo e organizzativo della nostra Lombardia».

Per il Comune di Varese era presente il vicesindaco Ivana Perusin: «Sport, turismo e attività produttive sono elementi che stanno funzionando molto bene, lo abbiamo visto, come ha ricordato il presidente Fontana,  con i campionati internazionali di canottaggio con numeri eccezionali per ospitalità. E anche qualche settimana fa, sempre con il canottaggio, con decine di ore di trasmissioni e articoli di stampa che hanno mostrato  al mondo il nostro territorio attraverso lo sport. L’indotto turistico si estende sia prima che dopo l’evento, come ci viene confermato dai settori alberghiero ed extralberghiero, che in provincia di Varese è diventato importante per tante famiglie che si dedicano a forme diverse di ricezione e accoglienza sul territorio.  Anche i Master Games avranno sicuramente impatto sul territorio, con l’arrivo di migliaia di persone. Grazie per il sostegno economico a Regione Lombardia, anche questo evento è una grande occasione di collaborazione con le altre due città lombarde per promuovere bellezza e ospitalità che siamo in grado di offrire».

Il sindaco di Como Alessandro Rapinese si dice entusiasta della collaborazione delle tre province: «Questo evento ci dimostra che la Lombardia oltre a essere bella è anche brava. E rappresenta e investe in valori giusti. Lo sport è regole, inclusione, educazione, non solo attività, fisica, benessere e business. È importante il fatto che possa avere ripercussioni economiche ma dimostra che collaborando si possa avere eventi che come lombardi possiamo organizzare al meglio per mostrare la nostra affidabilità. Sono entusiasta della collaborazione di tre territori che saranno sempre più legati da connessioni e legami. Non è scontato essere al centro dell’interesse internazionale organizzando eventi di questa portata. Grazie a Regione Lombardia e agli altri sindaci per questa opportunità».

L’assessore lecchese Giovanni Cattaneo: «Un evento che guarda tanto al turismo e a questa idea affascinante della regione dei Laghi. Vedremo se lo sport saprà incentivare questa suggestione, passando dalla montagna al lago attraverso la pratica delle tante e diverse discipline in programma. Un pensiero va alle società sportive, che fanno sempre fatica a trovare allenatori e chi dedica tempo e energie ai giovani. Vorrei che eventi importanti fossero lo stimolo per tenere vicini gli adulti alle persone che hanno questa responsabilità di guidare le società. Perchè senza queste persone anche l’attività di base si fermerebbe e faticherebbe a crescere un tessuto sociale e sportivo che continua a essere grande patrimonio per la nostra regione. Da soli non ce la faremmo, perciò abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che sono impegnati nell’attività di base».

Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore