Quantcast

I componenti della Lista Civitas commentano l'evoluzione della situazione politico amministrativa a Laveno Mombello

Laveno Mombello maggio 2023, i cantieri

La riassegnazione delle deleghe comunicata lo scorso 1 giugno da Luca Santagostino, sindaco di Laveno Mombello, ha avuto come epilogo la scelta di Mario Iodice di rinunciare alle nuove assegnazioni e di uscire
dall’attuale maggioranza per rimanere in consiglio comunale come consigliere indipendente di minoranza. I componenti della Lista Civitas commentano l’evoluzione della situazione politico amministrativa a Laveno Mombello.

«Alla decisione sono seguite numerose comunicazioni autocelebrative da parte dello stesso consigliere Iodice, a cui si sono aggiunte prese di posizione strumentali e acritiche delle minoranze di Centro Destra e di Centro Sinistra – commentano i componenti della Lista Civitas -. L’attuale compagine amministrativa Lista Civitas ritiene conseguentemente doveroso consegnare alcune riflessioni alla cittadinanza. Raggiunto il traguardo di metà mandato, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento per un’analisi critica della nostra attività per rendere ancora più efficace l’azione amministrativa».

«È in questo contesto che si colloca la riorganizzazione delle deleghe, frutto di colloqui individuali tra il sindaco e i componenti della maggioranza e di successivi articolati confronti collegiali tra i Consiglieri, ai quali l’assessore Iodice si è più volte sottratto. Tale scambio ha naturalmente portato al riconoscimento formale di ruoli già di fatto suppliti da altri membri della giunta – prosegue la nota della Lista Civitas -. Al contrario, riconoscendo il valore del lavoro svolto dal consigliere Iodice in ambito culturale e, a fronte del fatto che tale delega rappresenta uno degli incarichi più importanti e prestigiosi in un comune come Laveno Mombello, l’attuale maggioranza non ha avuto alcun dubbio rispetto alla riconferma del suo nome quale titolare dell’assessorato alle Iniziative Culturali, rafforzandone il ruolo con l’attribuzione di ulteriori deleghe volte alla valorizzazione delle sue competenze».

«Nonostante ciò, il consigliere Iodice ha scelto di rinunciare alla delega alla Cultura, disattendendo il primo dei valori della Lista Civitas che ha finora operato e continuerà ad operare anteponendo “l’interesse della comunità e della collettività all’interesse del singolo”. A prevalere è, e continuerà ad essere, il programma presentato in sede elettorale, per il rispetto del quale i titolari delle diverse deleghe operano con spirito collaborativo e sinergico al di là di ogni personalismo e di logiche partitiche – conclude la nota firmata da sindaco, consigliere e consiglieri della Lista Civitas -. I risultati ottenuti sinora dall’amministrazione di Civitas sono frutto di un lavoro di squadra, nel quale alcuni operano dietro le quinte e altri compaiono sul palcoscenico, sotto la guida costante, attiva e propositiva del primo cittadino».

Pubblicato il 13 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore