Quantcast

Traversata a nuoto in notturna per inaugurare la stagione balneare sul Lago di Varese

Il 1° luglio si terrà la traversata da Bodio alla Schiranna che fa parte del circuito di gare di nuoto in acque libere Italian Open Water Tour. Partenza alle 23 con boe illuminate

La traversata del Lago di Varese da Bodio Lomnago

Una traversata a nuoto, in notturna, da Bodio Lomnago alla Schiranna per inaugurare la stagione balneare  sul Lago di Varese.

Il conto alla rovescia è ormai cominciato e i paesi che si affacciano sullo specchio lacustre si stanno organizzando per accogliere i turisti, varesini e non, che vorranno usufruire delle nostre spiagge.

Dopo il 20 di giugno, con molta probabilità, verrà emessa l’ordinanza di balneabilità, e sabato 1° luglio, come accadde lo scorso anno, ci sarà un momento ufficiale di festa con eventi per adulti e bambini.

L’occasione più attesa è senza dubbio quella della traversata del Lago di Varese, che fa parte del circuito di gare di nuoto in acque libere Italian Open Water Tour: a differenza dello scorso anno la gara si svolgerà in notturna e gli atleti saranno dotati di una boa illuminata. Uno spettacolo che si aggiunge allo spettacolo.

«Si tufferanno dal pontile di Bodio intorno alle 23 – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – e arriveranno alla Schiranna. Sarà quello il momento clou di una giornata che stiamo organizzando con cura».

Bodio è uno dei paesi più attivi sul fronte dell’accoglienza: lo scorso anno la spiaggetta, che è costituita da un bel prato verde ben curato, era stata attrezzata con una doccia, quest’anno arriveranno anche due punti ristoro: «Abbiamo fatto un bando per due piazzole con punti ristoro – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – Ha partecipato prima un solo operatore che si è aggiudicato lo spazio a lato della terrazza. Quindi abbiamo deciso di riaprire il bando per altri 10 giorni e a quel punto ha partecipato un altro operatore, che si posizionerà invece vicino all’alaggio barche. I due furgoni mobili serviranno cibo e bevande nel periodo che va dal 1° giugno al 31 ottobre e i gestori  dovranno garantire la loro presenza durante le feste organizzate dal Comune di Bodio;  le operazioni di vendita saranno consentite dalle 8.00 alle 24.00». Il 1° luglio a Bodio ci saranno anche manifestazioni per i bambini, come il corso di salvamento, “Ti salvo io papà”, poi musica e, appunto, cibo a volontà.

Insieme a quello di Bodio ci saranno altri punti balneabili, così ha stabilito l’Aqst del Lago dopo i monitoraggi settimanali, che proseguiranno fino alla data prevista per il via libera ai tuffi: Cazzago Brabbia ha già dato la sua disponibilità, mentre l’hanno negata Biandronno e Gavirate. Cinque invece le spiagge libere alla Schiranna:  si tratta della cosiddetta “Spiaggia dei fotografi”, la spiaggetta nei pressi della Canottieri e la spiaggia del lido, che costituisce il punto più ampio. Sono poi due le spiagge individuate all’interno del Parco Zanzi: sarà infatti possibile fare il bagno vicino al pontile che si trova dietro le piscine e dalla parte opposta, in fondo al parco.

 

di
Pubblicato il 09 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore