Quantcast

Lavori a Villa Fantoni di Sangiano, il sindaco: “È la nostra piazza”

Diversi i lavori che inizieranno a settembre, dal rifacimento dell'ingresso al parco giochi inclusivo. Un progetto a lotti che andrà a riqualificare la villa comunale

Sangiano generico

Un nuovo progetto per Villa Fantoni a Sangiano. La villa di proprietà comunale che oggi ospita le associazioni del paese, il centro per la terza età e una piccola biblioteca, è da sempre un punto di ritrovo per tutto il paese. Sangiano infatti, è un comune stretto e lungo, tagliato da una strada e dai passaggi a livello e non ha una piazza vera e propria.

Per questo motivo, l’amministrazione guidata da Matteo Marchesi nell’ultimo consiglio comunale – durante il quale è stato anche approvato il bilancio -, ha annunciato che si impegnerà per rendere il parco della villa un luogo più vivibile e accessibile per tutti.

«Ce lo siamo dati come prerogativa del nostro mandato», commenta il sindaco Marchesi, sottolineando che i primi lavori inizieranno già a settembre e che si tratta di un progetto a lotti.

Nelle varie fasi di lavorazione si prevede dunque, la realizzazione di un parco giochi inclusivo, un nuovo ingresso alla villa accessibile anche alle persone disabili, la ristrutturazione della dependance e la sistemazione della balera e del bosco. La sistemazione di chiosco e un percorso vita.

Sangiano generico

I lavori inizieranno dall’entrata della villa: «Utilizzeremo i fondi per le barriere architettoniche per rifare l’entrata della villa e renderla più accessibile, verrà sistemata anche l’illuminazione. Poi verrà rifatto il parco giochi che sarà concentrato in un’unica area e verranno messi dei giochi inclusivi».

Nel parco verrà inoltre realizzato un dehor che potrà essere utilizzato anche dai commercianti, oltre ad una casetta di legno per la vendita di bevande o altro che potrà essere utilizzata dalle associazioni.

Successivamente si cercherà di intervenire sulla balera e sull’area boschiva, dove saranno abbattuti alcuni alberi pericolanti e sarà creato un percorso vita nel verde.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 10 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore