Quantcast

A Maccagno un workshop sul teatro Kamishibai per viaggiare nel territorio

L'appuntamento è per il 29 e 30 aprile: una due giorni in compagnia di Chicco Colombo alla scoperta delle bellezze del lago Maggiore e del borgo lacustre di Maccagno

generica

Sabato 29 e domenica 30 aprile la Pro Loco di Maccagno invita la popolazione al Centro di Incontro del borgo per vivere un weekend all’insegna della scoperta del territorio e delle sue bellezze tramite il Teatro Kamishibai: una forma d’arte che racconta con parole e disegni e «se ci muoviamo le parole diventano storie che raccontano ciò che incontriamo e i disegni immagini artistiche e poetiche che parlano a spettatori occasionali o scelti» raccontano gli organizzatori.

La proposta si articoli su 2 incontri di 8 ore ciascun giorno.

PROGRAMMA 

Sabato 29 aprile 

Ore 9.30  – 13.00 Incontro con il Kamishibai,  conoscenza della sua origine e storia, del suo linguaggio, e delle sue storie alternata alla presentazione di diverse narrazioni per conoscere come si usa questa antica arte tradizionale Giapponese.

Ore 13:00 – 14:00 pausa

Ore 14.00 –  18.30 Presentazione e lavoro organizzativo per il progetto Kamishibai in Viaggio da realizzarsi il giorno dopo. Preparazione dei Butai ,degli stimoli, dei materiali e delle idee progettuali. Studio dell’itinerario di viaggio in Maccagno

Domenica 30 aprile 

Ore 9.00 – 18.00   Laboratorio poetico-artistico itinerante nella Città di Maccagno e dintorni per catturare e raccontare le emozioni dell’incontro con la natura e gli aspetti architettonici-urbani della città. Pausa pranzo di 1 ora. Momento finale di presentazione  con il Teatro Kamishibai del lavoro svolto.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile contattare la mail chiccocolombogmail.com oppure chiamare il numero 3933315016. Se venite da lontano, su richiesta la Pro Loco organizza il pernotto e altro. 

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore