Quantcast

Assolto per l’incendio nei boschi intorno al Villaggio Olandese di Brezzo di Bedero

Le fiamme alimentate dal forte vento distrussero alcuni ettari di bosco, ma per il giudice non vi è la prova che il rogo sia partito dal fondo dell'imputato. Annullata dl giudice civile la supermulta da 90 mila euro

tribunale Varese

Il proprietario di un fondo nei dintorni del Villaggio Olandese a Brezzo di Bedero, sulle colline del lago Maggiore è stato assolto per l’incendio che tre anni fa distrusse circa 5 ettari di bosco di castagni e faggi scoppiato in una mattina di forte vendo. L’accusa di incendio è seguita ad una multa particolarmente corposa che ammonta a 90 mila euro (come spesso avviene in questi casi in merito ad un calcolo sul fuoco e sulle forze messe in campo per domarlo).

Tuttavia gli avvocati Paolo Bossi e Pierpaolo Fusco, che hanno patrocinato la difesa in penale, hanno impugnato la salata sanzione amministrativa e a seguito di ricorso il giudice civile di Varese ha annullato.

Il processo si è mosso su di una china delicata. Da un lao l’inequivocabile fuoco che l’imputato aveva acceso nei giorni precedenti il rogo in una zona di pertinenza del suo fondo privato ma non distante dal bosco, fuoco che è stato notato da alcuni turisti e villeggianti tedeschi e olandesi sentiti nel corso del dibattimento.

Non è però stata reputata sufficientemente credibile, ogni altro ragionevole dubbio, la proposta accusatoria che proponeva una pena di 6 mesi individuando le responsabilità nel proprietario del fondo che si trova fuori dal Villaggio sorto da un gruppo di uristi tedeschi e olandesi alcune decenni fa, e che anzi vedono nell’abitazione dellimputato la prima «prova» in loco della fortunata serie di case installate nella collina selvaggia che si trova nel cuore del bosco, particolarmente gradita ad un pubblico di vacanzieri nordici e non.

Nel pomeriggio di martedì la decisione del giudice monocratico che scagiona l’anziano proprietario del bosco, assolto per non aver commesso il fatto.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it
Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore