Quantcast

Anche il Varesotto alla dodicesima Assemblea Nazionale di Anci Giovani

Matteo Marchesi, sindaco di Sangiano eletto lo scorso anno, ha partecipato alla due giorni insieme con diversi colleghi

Generico 20 Mar 2023

La dodicesima Assemblea Nazionale di Anci Giovani si è svolta a Treviso, e ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti i comuni italiani. L’Associazione dei Comuni ha affrontato tanti temi cruciali per il futuro del nostro paese, ponendo l’attenzione sulle esigenze delle giovani generazioni.

Matteo Marchesi, sindaco di Sangiano eletto lo scorso anno, ha partecipato alla due giorni insieme con diversi colleghi.

Uno dei temi più importanti trattati è stato la transizione ecologica e le Comunità Energetiche Rinnovabili. I giovani rappresentanti dei comuni hanno richiesto al Governo di adottare regole chiare per favorire l’adozione di fonti di energia rinnovabile, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. In particolare, si è chiesto di incentivare la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, che permettono ai cittadini di partecipare alla produzione di energia pulita e di usufruirne direttamente.

Un altro tema affrontato è stato quello dello sport per i minori. Gli rappresentanti dei comuni hanno evidenziato la necessità di rendere lo sport accessibile alle famiglie anche con redditi bassi, in modo da garantire a tutti i bambini e i giovani la possibilità di praticare un’attività fisica salutare e formativa.

Un altro tema che ha avuto grande rilevanza è stato quello del lavoro e delle politiche attive di inclusione sociale per la disabilità. In particolare, si è chiesto di adottare politiche che favoriscano l’accesso al lavoro per le persone con disabilità, garantendo loro le stesse opportunità degli altri cittadini. Si è inoltre sottolineata l’importanza di un’azione coordinata tra i comuni, in modo da poter condividere esperienze e buone prassi e garantire una maggiore efficacia delle politiche adottate.

Infine, si è parlato anche di semplificazione delle procedure amministrative in tema urbanistico e idrogeologico. Gli rappresentanti dei comuni hanno richiesto una maggiore semplificazione delle procedure, in modo da favorire la realizzazione di opere pubbliche e private e la valorizzazione del territorio.

In conclusione, l’Assemblea Nazionale di Anci Giovani ha dimostrato ancora una volta l’importanza del dialogo tra i rappresentanti dei comuni e la necessità di affrontare con determinazione i problemi del nostro paese chiedendo che si possano ottenere risposte in tempi ragionevoli.

Pubblicato il 26 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore