Quantcast

Anche quest’anno è in arrivo la casa nel lago per i baby persici

L’impegno dell’ASD Pescatori Alto Verbano a favore dell’ambiente continua con la posa delle legnaie per la tutela e riproduzione del pesce persico

Generico 13 Mar 2023

Una casa sott’acqua, fatta di legno, per crescere e sopravvivere alle enormi bocche di lucci, trote e pesci siluro.

Domenica 19 marzo 2023 l’ASD Pescatori Alto Verbano di Luino sarà impegnata con la posa delle fascine per la riproduzione del pesce persico nelle acque del Lago Maggiore. In mattinata a Luino e Germignaga, grazie alla collaborazione delle associazioni Sub Verbania ODV e Salvataggio Sub Alto Verbano di Luino verranno poste sott’acqua delle legnaie per la tutela e riproduzione del pesce persico reale (Perca fluviatilis).

Riprendendo l’antica tradizione dei pescatori che un tempo vivevano di pesca e che ormai è andata in disuso, e scegliendo i fondali più adatti sarà messo in atto per il secondo anno consecutivo, il progetto “Incubatoio naturale” ideato dall’associazione “La Pinta” di Intra che intende agevolare in tutto il lago Maggiore in modo naturale, spontaneo e continuo la riproduzione del pesce persico reale, una delle specie ittiche più importanti e più ricercate nella ristorazione.

A Luino (zona Serenelle e Porto nuovo) le operazioni saranno visibili anche da riva con breve divulgazione scientifica, nella zona del Porto nuovo per chi fosse interessato. Il tutto grazie anche al patrocinio dei Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Luino e Germignaga spesso attenti alla protezione della natura ed all’assenso del Commissario italo svizzero per la pesca e di FIPAS concessionaria della pesca in quel tratto di lago.

«Sono alcuni anni che siamo impegnati in questa importantissima attività per la biodiversità del nostro lago», commentano i volontari dell’associazione ormai ambientalista luinese.

«Non solo vogliamo preservare le specie di salmonidi ad alto rischio d’estinzione come la trota marmorata che immettiamo nelle acque del territorio, ma anche il persico reale è meritevole di conservazione e le fascine, oltre a facilitare la deposizione dei nastri ovarici da parte delle femmine, daranno immediato rifugio e protezione ai nuovi nati. Il pesce persico è tipico del nostro lago e soffre come molti altri sia la crisi ambientale delle nostre acque che gli uccelli ittiofagi e altri pesci predatori come il siluro, ma che con l’aiuto dell’uomo può avere acque favorevoli per la riproduzione e quindi la sua conservazione».

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore