Quantcast

A passo lento nei boschi della Valdumentina con il Cai Luino

Percorrendo la Valsorda si andrà alla scoperta della memoria di grandi storie nate lungo il confine. L'appuntamento è per venerdì 17

generica

Venerdì 17 marzo, a partire dal primo pomeriggio, il Cai Luino propone una passeggiata nei boschi del Valdumentina, percorrendo la Valsorda. Si tratta di un itinerario semplice, poco faticoso, ma di grande interesse storico perché verranno ripercorse la memoria di grandi eventi, come per esempio quando il ghiacciaio del Ticino si scontrava con il ghiacciaio dell’Adda, e le piccole storie nate lungo il confine con la Svizzera.

PROGRAMMA

Itinerario: andremo a percorrere è il sentiero n 207 che tra l’altro fa parte del Sentiero Italia e della Via Verde Varesina. Un percorso con poco dislivello che parte da Dumenza 440m presso il piccolo posteggio antistante la falegnameria porta alla chiesa di S. Nazzario (breve sosta) Si prosegue verso la Dogana di Palone 388m e poi pochi passi per raggiungere l’antico lago oggi località Torbera 380m. Rientro stesso itinerario. Tempo totale h2.15 – dislivello 76m – difficoltà E

Accompagnatori Terio 3292892405– Gianni 3387768131 Programma

Ore 13.50 – ritrovo al posteggio di Poppino e partenza alle 14.00 per Dumenza
Ore 14.15 – inizio escursione da Dumenza
Ore 16.30 – fine escursione

Si richiedono: abbigliamento e calzature adeguate e pranzo al sacco. Escursione gratuita condivisione spese auto e in caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata (su decisione del capogita).

Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 13 marzo a giovedì 16 marzo fino alle 18. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra.

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore