Quantcast

Karate Uisp, i lombardi più forti di tutti nel Kumite

A Torino si sono svolti i campionati per regioni sia del Kata sia del Kumite. In gara anche sette varesini, tre dei quali inseriti nella squadra titolare della nostra regione

karate uisp torino 2023

Domenica 5 marzo, nel palazzetto “Le Cupole“ di Torino, si è svolta la competizione per regioni di karate. La gara è stata suddivisa nella specialità del Kata (forma) e Kumite (combattimento).
Antea Alberton, Elena Consoli, Ylenia Ipri, Luca Marotta, Andrea Monti, Riccardo Monti e Valerio Sironi sono gli atleti lombardi che si sono qualificati per la fase finale in entrambe le specialità.

Ad esclusione di Luca Marotta della Sks di Castiglione Olona, tutti gli atleti che hanno partecipato alla competizione provengono dalla palestra C. S. Vela Asd Arcisate che riesce sempre a raggiungere grandi risultati sportivi anche in ambito Nazionale.

La competizione si è svolta regolarmente, dando risalto ad ogni singolo atleta che si è potuto esprimere al massimo delle proprie potenzialità nell’importante cornice di un grande palazzetto dello sport.
Sicuramente l’emozione si è fatta sentire negli atleti che dovevano rappresentare la propria Regione.
Nella fase di gara del combattimento, il livello tecnico dei ragazzi della Lombardia ha fatto la differenza, battendo l’Emilia Romagna ed il Piemonte e classificandosi al primo posto nel Kumite.

Il tifo si è fatto sentire molto, specialmente da parte dei piemontesi, che ci tenevano a fare una bella figura a casa propria. Alla fine, un maggiore numero di atleti del Piemonte si è distinto nel Kata, piazzando ad un notevole ed importante secondo posto la regione Lombardia.
Durante la competizione si è svolto l’aggiornamento degli Arbitri Nazionali e Presidenti di Giuria, che hanno visto cimentarsi arbitri vecchi e nuovi direttamente nella competizione, permettendo così al Responsabile arbitri Nazionale di selezionare il gruppo arbitrale per il campionato Nazionale 2023.

I prossimi impegni sportivi riguardano il Campionato Regionale di aprile e quindi il Campionato Nazionale. Dopo una selezione dei migliori atleti nazionali UISP, nella squadra titolare la Lombardia è riuscita ad inserire due atleti della C.S.Vela Asd Arcisate (Riccardo Monti e Andrea Monti) e uno della Sks di Castiglione Olona (Luca Marotta): a loro il compito di tenere alto l’onore della Uisp.

«Il grande auspicio – commenta il maestro Filippo Sanfilippo della Cs Vela Asd Arcisate – è che si possano creare dei momenti di crescita comuni con tutte le società lombarde che facciano o meno gare. Questo con l’aiuto dei maestri e degli istruttori delle società che donano la propria conoscenza tecnica, psicologica e culturale maturata negli anni, aiutando ogni iscritto Uisp a crescere come atleta e come persona, perché – come disse il maestro Funakoshi – “Il Karate si pratica per tutta la vita”».

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore