Un’escursione in Valle del Salto con il Cai Luino
Fra le selvagge gole dei monti Cuvignone e Pizzoni di Laveno fin giù al Lago Maggiore. Tutte le informazioni
Domenica 5 marzo il CAI Luino propone un’escursione in Valtravaglia fra le selvagge gole dei monti Cuvignone e Pizzoni di Laveno fin giù al Lago Maggiore. Il percorso, molto suggestivo e panoramico ma a tratti “vertical”, richiederà un passo sicuro e molta attenzione.
L’itinerario inizierà dalla località Pianeggi 377m e continuerà con un lungo traverso sul sentiero n.225 nella Valle dei Sassi. Al suo termine si inizierà a salire in verticale sulla cresta che divide i due valloni fino ad incontrare i boschi di faggi. Da qui il sentiero si farà meno ripido e dopo aver attraversato alcuni prati si arriverà al rifugio Adamoli del CAI Besozzo 977m. Sosta per il pranzo e visita al Pujò du diavul (5min. dal rifugio) e poi via di nuovo per ritornare al punto di partenza con il sentiero 225B. Il primo tratto della discesa sarà facile anche se, con il tornado di alcuni anni fa, molti segni bianco-rossi sulle piante non ci sono più. Di ritorno si toccheranno le località Casone e Pianizzo 830m e al successivo bivio si proseguirà fino alla Cappella dell’Acquetta m756m. Da questo punto in poi, fino a raggiungere la strada forestale nei pressi della Cappella di Pianchè 520m., il sentiero si farà ripido e un po’ insidioso per il ghiaietto. In ultimo, con un lungo traverso, sempre su strada forestale, si rientrerà alla località di Pianeggi.
PROGRAMMA
Tempo h 4.45 – Dislivello 625m – Difficoltà E con brevi tratti di EE
Accompagnatori Sybilla 3382851218 – gianni l 3286648208
Ore 8.30 ritrovo presso il posteggio di Nasca e partenza sempre in auto per la località Pianeggi
Ore 8.45 inizio escursione
Si richiedono: abbigliamento e calzature adeguate e pranzo al sacco. L’escursione è gratuita con condivisioni spese auto
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 27 febbraio ore 9:00 a venerdì 3 marzo ore 18:00. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori sopra citati. In caso di meteo avverso escursione annullata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.