Quantcast

Dal percorso motorio agli attrezzi per il fitness: il parco Carlo Zona di Luino si reinventa

L'assessore alle politiche giovanili Brocchieri: "Abbiamo voluto dare un volto nuovo a quest'area della città dedicandola completamente ai giovani"

generica

Un nuovo volto e restyling per il parco Carlo Zona di Luino che si è dato l’obiettivo, raggiungendolo, di diventare un’area verde completamente dedicata ai giovani, alla loro socializzazione e divertimento. Il tutto all’aria aperta e con l’aiuto della comunità locale.

«Il progetto è stato avviato due anni fa, in un momento particolare in cui i bambini erano appena “usciti” dal lockdown e avevano bisogno di spazi aperti e sicuri dove poter giocare e socializzare. Il primo passo, che ci sembrava un bel regalo da fargli, è stato la creazione di un percorso motorio dipinto, circondato da un paesaggio mozzafiato, finanziato dal Sindaco, dalla Giunta e dal Presidente del Consiglio Comunale. Antonella Petese e Eleonora dal Bianco sono state le ideatrici di questo primo step che non solo ha creato un gioco per i bambini, ma ha anche aggiunto un’opera d’arte al parco» ha raccontato l’assessore alle Politiche Giovanili Elena Brocchieri.

Successivamente «sempre con la finalità di promozione della socializzazione» ha aggiunto Brocchieri, sono stati installati strumenti musicali e tavoli per attività educative all’aperto, a disposizione di gruppi o per il gioco libero.

generica

«Il parco ha ospitato anche la settimana del “ci sto affare fatica” in cui un gruppo di ragazzi adolescenti, seguito da un tutor giovane e due meno giovani, hanno ripulito e riqualificato alcune zone del parco – ha ricordato l’assessore -. Hanno dipinto le ringhiere e realizzato un graffito sui vecchi tubi in cemento, con l’aiuto del grafico Martino Natuzzi. Questa iniziativa ha rappresentato un esempio di partecipazione attiva e attaccamento al territorio».

L’ultimo step del progetto di riqualificazione del parco è stato l’installazione di attrezzi per l’allenamento calistenico, a disposizione di chi vuole dedicarsi a esercizi a corpo libero in uno scenario unico, che concilia la concentrazione e il relax. «Questo nuovo spazio all’aperto è stato creato per incentivare la pratica sportiva e l’attività fisica, promuovendo uno stile di vita sano e attivo. Ci auguriamo di vedere tanta gente al parco, che è stato sede di giochi di molti luinesi e che stava rischiando di diventare, prima della riqualifica, un luogo di degrado» ha concluso Elena Brocchieri.

di
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore