Quantcast

“È la stampa bellezza”, quattro appuntamenti al cinema con VareseNews

Quattro serate aperte a tutti, che verranno presentate da alcuni giornalisti o esperi di cinema e organizzate con Miv- Multisala Impero Varese

film cinema

Il mondo del giornalismo è sempre stato un luogo di contrasti, di lotte e di sfide, dove il coraggio e la determinazione possono fare la differenza. E proprio questo spirito che viene raccontato nei quattro film proiettati nelle serata organizzate da VareseNews con il Miv-Multisala Impero di Varese. Quattro serate aperte a tutti, che verranno presentate da alcuni giornalisti o esperi di cinema. L’ingresso alle serate è di 7 euro ma se arrivi al cinema con VareseNews avrai uno sconto del 50% sul biglietto – iscriviti qui: http://bit.ly/3ZfrFPzèlastampabellezza.

Il primo film, 7 marzo, “Anche Io”, diretto da Maria Schrader, racconta l’inchiesta del New York Times sui crimini sessuali di Harvey Weinstein. Questa inchiesta, pubblicata nel 2017, è stata un vero e proprio scoop giornalistico che ha portato alla luce il comportamento criminale del produttore cinematografico e ha dato inizio al movimento #MeToo. Presentano la serata Stefania Radman e Marco Giovannelli. 

Il secondo film, 21 marzo, “The Post”, diretto da Steven Spielberg, racconta la vicenda del Washington Post durante la guerra del Vietnam. Il giornale, guidato dalla coraggiosa Katharine Graham e dal deciso direttore Ben Bradlee, ha deciso di pubblicare i documenti segreti che dimostravano l’inganno perpetuato dal governo americano sull’opinione pubblica riguardo alla guerra in Vietnam. Presentano la serata Annalisa Monfreda e Valentina Rizzo. 

Il terzo film, 4 aprile, “Il caso Spotlight”, diretto da Tom McCarthy, racconta la storia dello scandalo pedofilia nella chiesa statunitense, scoperto dal Boston Globe. Il film mette in luce la tenacia e il coraggio dei giornalisti del Boston Globe che hanno lottato per portare alla luce la verità e smascherare l’ipocrisia della chiesa. Presentano la serata Marco Giovannelli e Diego Pisati.

Infine, 18 aprile, “Tutti gli uomini del Presidente”, diretto da Alan J. Pakula, racconta lo scandalo Watergate e l’inchiesta del Washington Post che ha portato alle dimissioni del presidente Nixon. Il film è un omaggio alla determinazione dei giornalisti del Post che, nonostante le pressioni politiche, hanno continuato a indagare e a perseguire la verità. Presentano la serata Manuel Sgarella e Diego Pisati. 

Dal Watergate alla nascita del #MeToo Quattro film con protagonisti altrettanti giornali, tutti gli appuntamenti 
7 marzo
ANCHE IO (2022)
Regia di Maria Schrader
Storia: inchiesta sui crimini sessuali di Harvey Weinstein Giornale protagonista: New York Times
Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione.
Prenota il tuo posto – http://bit.ly/3ZfrFPzèlastampabellezza

21 marzo
THE POST (2018)
Regia di Steven Spielberg
Storia: la guerra in Vietnam
Giornale protagonista: Washington Post
Il Washington Post (ri)mette mano ai documenti e rilancia grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham, e del suo direttore, Ben Bradlee. Prima donna al timone di un prestigioso giornale, Katharine decide di pubblicare il monumentale scandalo di stato con buona pace degli investitori i giornalisti del Washington Post svelano le manovre e le menzogne della classe politica, assestando il primo duro colpo all’amministrazione Nixon.
Prenota il tuo posto – http://bit.ly/3ZfrFPzèlastampabellezza

4 aprile
IL CASO SPOTLIGHT (2015)
Regia di Tom McCarthy
Storia: pedofilia nella chiesa statunitense Giornale protagonista: Boston Globe
Lo scandalo che, a cavallo tra il 2001 e il 2002, travolse la diocesi di Boston diede il via a una indispensabile, anche se comunque sempre troppo tardiva, presa di coscienza in ambito cattolico della piaga degli abusi di minori ad opera di sacerdoti.
Prenota il tuo posto – http://bit.ly/3ZfrFPzèlastampabellezza

18 aprile
TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE (1976) Regia di Alan J. Pakula
Storia: scandalo Watergate
Giornale protagonista: Washington Post
Due giornalisti scoprono quasi per caso il marcio che si nasconde dietro l’apparente rivalità di due partiti. Lentamente si arriva al caso Watergate e alle dimissioni di Nixon
Prenota il tuo posto – http://bit.ly/3ZfrFPzèlastampabellezza

Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore