Quantcast

Riprendono i corsi per diventare bagnino in provincia di Varese

Le prove si terranno martedì 28 febbraio alla Piscina Bustese Nuoto di Busto Arsizio, mercoledì 1 marzo alla Comunale Spes Sport di Somma Lombardo e giovedì 2 marzo alla Piscina Forus Luino Le Betulle di Luino

Generico 2018

In provincia di Varese, l’associazione dei bagnini professionisti ha organizzato tre nuovi corsi per ottenere il brevetto professionale di bagnino di salvataggio – assistente bagnanti. L’associazione è presente nella zona dal 1992 e ha deciso di organizzare questi corsi per far fronte alla crescente domanda di bagnini da parte degli impianti sportivi e balneari locali.

Le prove di ammissione per i corsi di bagnino di salvataggio saranno gratuite ed aperte a persone di ambo i sessi dai 16 ai 55 anni. Le prove si terranno martedì 28 febbraio 2023 presso la Piscina Bustese Nuoto di Busto Arsizio, mercoledì 1 marzo presso la Piscina Comunale Spes Sport di Somma Lombardo e giovedì 2 marzo alla Piscina Forus Luino Le Betulle di Luino.

I corsi sono articolati in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si impareranno le varie nuotate e le tecniche di salvataggio. Le lezioni includono anche prove di voga e di arti marinaresche sul lago Maggiore e esercitazioni di pronto soccorso e rianimazione con l’assistenza di medici e istruttori della Croce Rossa Italiana.

Una volta completati i corsi e superato l’esame finale, presieduto da un Ufficiale della Guardia Costiera, i partecipanti acquisiranno un’abilitazione professionale valida per piscine, acque interne e mare, in Italia e all’estero. Questa abilitazione consente loro di operare come Guardia Costiera Ausiliaria in collaborazione con le capitanerie di Porto e con la Protezione Civile.

Il brevetto inoltre include l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico rilasciata dalla Croce Rossa Italiana e conferisce punteggio per l’arruolamento nelle Forze Armate e al riconoscimento dei crediti scolastici. I bagnini della “Salvamento” svolgono attività di sorveglianza sulle spiagge balneabili marine e lacustri e di assistenza a manifestazioni sull’acqua e a gare di nuoto, vela e canottaggio.

L’iniziativa dei corsi di bagnino di salvataggio è patrocinata dalla Provincia di Varese nell’ambito del “Progetto Acque Sicure”, che ha lo scopo di promuovere la sicurezza nelle acque durante l’estate. La Salvamento offre anche prontuari per i bagnanti e per i natanti.

Storicamente parlando, la prima associazione di bagnini professionisti del mondo è stata creata in Italia nel luglio del 1871 ed era la Società Ligure di soccorso ai sommersi, diventata poi nel 1876 Società Nazionale di Salvamento.

Pubblicato il 15 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore