Quantcast

Castelveccana, omaggio ai caduti di Nikolajewka nell’80° anniversario della battaglia

Domenica 5 febbraio sarà ricordato il celebre episodio che permise al Corpo d'Armata Alpino di rompere l'accerchiamento sovietico. Ritrovo alle ore 10, corteo e messa di suffragio

Castelveccana 3, febbraio” 76° Nikolajewka

Il gruppo ANA di Castelveccana, insieme alla sezione Alpini di Luino, organizza la consueta e tradizionale cerimonia commemorativa della battaglia di Nikolajewka, nella ricorrenza dell’80° anniversario che è caduto lo scorso 26 gennaio. (nella foto un’immagine della celebrazione di qualche anno fa)

La commemorazione è prevista per domenica 5 febbraio 2023 con ritrovo alle 10 sul Piazzale Nikolajewka a Castelveccana; alle 10.30 avrà inizio il corteo verso piazza El Alamein di San Pietro con l’accompagnamento del Corpo Musicale Boschese. Dopo gli omaggi al tumulo del colonnello Carlo Maragni, fondatore del gruppo Ana di Castelveccana, sarà celebrata la Messa di suffragio celebrata da don Luca Ciotti.

La manifestazione terminerà con l’ammainabandiera; poi è previsto un rinfresco presso la baita degli alpini intorno a mezzogiorno. Per chi lo desidera è quindi previsto il pranzo con le “penne nere” su prenotazione.

La battaglia di Nikolajewka fu uno degli scontri più cruenti e tragici in terra russa durante il Secondo Conflitto Mondiale; della stessa fu protagonista il Corpo d’Armata Alpino costituito da 61.155 uomini che, dopo la battaglia, contò solamente 13.420 soldati superstiti dalla “sacca” del Don insieme a 7.500 tra feriti e congelati. Il bilancio di quanti rimasero indietro, morti nella neve, dispersi o catturati è di ben oltre 4.000 persone.

Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore