Quantcast

Nel weekend treni dimezzati per creare i “binari Alptransit” a Gallarate

Dopo i due fine settimana a dicembre, nuove limitazioni per i lavori di adeguamento dei binari destinati ai treni merci. Ecco come funzionerà la circolazione tra sabato 14 e domenica 15 gennaio sulle linee Trenord da Luino, Varese e dal Lago Maggiore

Trenord Gallarate

Dopo i due weekend di stop della circolazione ferroviaria a dicembre, la stazione di Gallarate sarà in servizio ridotto per un altro fine settimana: dalla sera di sabato 14 gennaio e per tutta la giornata di domenica 15 molti dei treni regionali si fermeranno prima di Gallarate.

I lavori sono legati all’adeguamento dei binari di sosta per i treni merci, che vengono allungati alla lunghezza (“modulo”, nel linguaggio tecnico) di 750 metri: sono lavori che fanno parte del più ampio potenziamento dell’asse ferroviario merci Genova-Rotterdam, più noto come Alptransit, dal nome del progetto sul versante svizzero.

Nello specifico, da sabato alle 22.15 si fermeranno tutti i treni regionali delle linee per Luino e Varese e saranno in servizio solo i treni della linea Milano-Domodossola, con un treno ogni ora per Arona o Domodossola. Per andare a Milano da Gallarate ci sarà un treno ogni ora, alternato per Milano Porta Garibaldi o per Milano Centrale.

gallarate generico

Le altre linee Trenord non raggiungeranno Gallarate ma si fermeranno alle porte della città: i viaggiatori diretti a Gallarate o oltre dovranno passare su un bus e riprendere il viaggio in treno in altra stazione.

Come funzionano i treni della Milano-Varese nel fine settimana 14-15 gennaio 2023

I treni Regio Express della relazione Milano-Varese-Porto Ceresio sono cancellati tra le stazioni di Busto Arsizio e Albizzate. I treni tra Varese e Albizzate effettuano anche le fermate straordinarie di Castronno e Gazzada Schianno.
Ad esempio per andare da Albizzate a Milano si dovrà prendere l’autobus fino a Busto e da qui prendere il treno.

I treni della relazione S5 Treviglio-Milano-Varese arrivano e partono da Busto. La tratta Gallarate-Varese è coperta con autobus.

I viaggiatori da Varese possono utilizzare la linea FN Varese-Saronno-Milano.

Come funzionano i treni da e per Luino

I treni R della relazione Milano Porta Garibaldi/Gallarate – Luino ed S30 della relazione Gallarate – Luino Cadenazzo/Bellinzona sono cancellati tra Busto Arsizio e Ternate e sostituiti con bus in quella tratta. Da Busto Arsizio a Milano invece circolano regolarmente, così come da Ternate verso Luino e la Svizzera.

I treni Malpensa-Svizzera

I treni della relazione S50 Malpensa – Bellinzona – Biasca/Airolo sono cancellati tra Malpensa aeroporto e Varese e sostituiti con bus con fermata intermedia solo a Gallarate.

Dove fermano i bus sostitutivi

I bus fermano di solito nei piazzali davanti alle stazioni, però ci sono alcune indicazioni specifiche: Busto Arsizio FS (Piazzale Volontari Libertà), Cavaria-Oggiona (Incrocio via Ronchetti/via Stazione, Cavaria con Premozzo), Albizzate-Solbiate Arno (Incrocio via Mazzini/via Matteotti, Albizzate), Castronno (Via Roma 28), Gazzada Schianno M. (Piazza San Bernardino), Besnate (per Luino linea Luino-Gallarate-MI: Via Roma 1b; per Luino linea S30: Via Libertà, angolo via Roma; per Milano: Via Libertà, angolo via Roma), Mornago Cimbro (incrocio via Mazzini/via stazione), Malpensa (Terminal 1).

L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 14 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore