Quantcast

“Con i diabetici a Luino” inaugura la nuova sede

L’Amministrazione Comunale ha permesso re all’Associazione di fruire dei locali a Parco Hussy per le sue attività sociali

villa hussy luino bilbioteca

L’Associazione “Con i Diabetici a Luino” nasce come associazione di pazienti, con il patrocinio di Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano ed AVIS Comunale Luino. Scopo dell’associazione è di riunire i pazienti con diabete per dare voce ed unione alle loro istanze, fornire loro consulenza sulle procedure burocratiche e sui diritti loro riconosciuti dalle varie leggi statali e regionali, offrire loro percorsi di formazione per una maggiore consapevolezza e conoscenza della malattia e per la gestione della terapia, in special modo della terapia insulinica che richiede attenzione, precisione, capacità di adeguare la terapia al proprio stile di vita.

L’Associazione promuove, inoltre, un messaggio di vita salutare, rivolto a tutta la popolazione, organizzando mostre e promuovendo incontri sul corretto stile di vita e sull’alimentazione consapevole.
L’Associazione aderisce al CLAD, Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici.

La sindrome diabetica ha grande impatto sulla vita sociale. In Italia in media ne è affetto l’8% della popolazione con punte che arrivano al 20% in alcune realtà. L’impatto è negativo, se pensiamo ai costi vivi della gestione (farmaci, presidi, visite mediche) e lo è ancor di più se pensiamo alle complicanze, alcune fortemente invalidanti. Inoltre è da considerare che colpisce larghi strati della popolazione attiva, con riflesso negativo sulle attività produttive per giornate di lavoro perse. Ma non da meno è l’impatto sulla popolazione anziana che, grazie anche al diabete, diventa più fragile, fa maggior ricorso a cure mediche con aumento della spesa sanitaria, e via via perde autonomia funzionale, con maggiore necessità di assistenza sia domiciliare che residenziale.

Prevenire il diabete e prevenire le complicanze è possibile con un corretto stile di vita e, a malattia conclamata, con le attuali terapie sia farmacologiche che tecnologiche.
“Con i Diabetici a Luino” intende fare proprio questo: creare consapevolezza e diffondere il messaggio che prevenire, guarire si può, rispettando norme salutari, che non significano rinunce ma semplicemente ordine e discernimento.

L’Amministrazione Comunale di Luino ha mostrato particolarità sensibilità all’argomento, specie nelle persone del sindaco Enrico Bianchi e dell’assessore Elena Virginia Brocchieri, ed ha voluto permettere all’Associazione di fruire dei locali a Parco Hussy per le sue attività sociali. Lo sportello Diabete, quindi, è aperto ogni giovedì mattina dalle ore 10:00

Il 17 Novembre avverrà l’inaugurazione ufficiale della sede. Dopo il taglio del nastro a Parco Hussy alle ore 16:00, ci sarà un incontro pubblico sul tema “Vivere con il diabete nel 2022: attualità e prospettive future” alle ore 18:00 a Palazzo Verbania. Relatori saranno la dott.ssa Maria Luigia Mottes, presidente del Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici, e il dott. Federico Bertuzzi, Responsabile Struttura Complessa Diabetologia dell’ Ospedale Niguarda – Milano, esperto di chiara fama di nuove tecnologie e trapianto di isole pancreatiche. Sono previsti interventi di saluto del sindaco di Luino, dott Enrico Bianchi, dell’ On. Andrea Pellicini, del Responsabile Struttura Complessa Medicina Interna Ospedale di Luino dott.ssa Tiziana Marcella Attardo, del presidente di RC Laveno Luino Alto Verbano avv. Paolo Soattini, del presidente AVIS Comunale Luino dott.ssa Laura Berutti e della presidente dell’Associazione Con i Diabetici a Luino Cinzia De Rossi.

Alla manifestazione sarà presente Emanuele Monti, Presidente Commissione Sanità della regione Lombardia

Pubblicato il 07 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore