Quantcast

Elezioni 2022: alle 12 ha votato il 19% degli italiani

Si vota domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne

elezioni urne

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di questa sera: si vota per il rinnovo del parlamento italiano e lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

Sono quasi 51 milioni gli italiani che avranno diritto a recarsi alle urne, dei quali 4,7 milioni hanno votato all’estero. Il 51% sono donne, mentre 2,6 milioni di maggiorenni voterà per la prima volta al Senato. Un’altra novità di questa elezione è il numero di parlamentari: si passa da 630 a 400 per la Camera dei deputati e da 315 a 200 per il Senato della Repubblica.

ORE 12:00 – Affluenza parziale al 19,03%

A mezzogiorno l’affluenza parziale è del 19,03%, numero in linea con quella delle precedenti elezioni del 2018 – che alle ore 12 si attestava al 19,43%.

In Lombardia sale, seppur di poco, la percentuale. Secondo i dati del Ministero dell’Interno gli elettori lombardi che hanno già messo la croce sulle due schede (Camera e Senato) sono il 22,56% rispetto al 21,31 del 2018, si tratta della seconda regione dopo l’Emilia-Romagna, dove l’affluenza è al 23,29%. La Calabria, al momento, la regione con più astensionisti: alle urne si sono presentati solo il 11,91% degli elettori.

ORE 11:00 – Ai seggi di Varese anche il sindaco Galimberti

Un giorno importante per l’Italia“. Con un lungo post affidato ai social network anche il sindaco di Varese Davide Galimberti ha fatto sapere di aver votato nel corso della mattina. Sarà possibile recarsi alle urne fino alle 23 di questa sera.

ORE 10:00 – Il Presidente Mattarella ha votato a Palermo

In mattinata sono molti i volti delle istituzioni e della politica italiana che si sono presentati alle urne. Questa mattina, poco prima delle nove, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato a Palermo, in Sicilia, dove si decidono anche le elezioni regionali.

Si sono presentati già ai seggi anche il leader della Lega Matteo Salvini, a Milano, e quello di Italia Viva Matteo Renzi, a Firenze.

Ecco come si vota il 25 settembre: le schede elettorali e il video-tutorial

di redazione@verbanonews.it
Pubblicato il 25 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore