Quantcast

Siccità, in Piemonte stato di massima pericolosità per incendi boschivi

Il provvedimento e i divieti che ne derivano proseguiranno finché la discesa della temperatura e l'arrivo delle precipitazioni non evidenzieranno un rischio minore

incendio casale corte cerro

È attualmente in vigore lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio piemontese, dichiarato con Determinazione Dirigenziale n. 2195/A1821A/2022 della Regione Piemonte.

Sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: – accendere fuochi; – accendere fuochi pirotecnici; – far brillare mine; – usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; – usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace fumare; – disperdere mozziconi o fiammiferi accesi; – lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile; – compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

È inoltre vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio, tra cui, ad esempio, le lanterne volanti. Lo stato di massima pericolosità resterà in vigore fino a quando la discesa della temperatura e l’arrivo delle precipitazioni non evidenzieranno un rischio minore, consentendo di rientrare nei livelli ‘normali’ di pericolo.

Per aggiornamenti potete consultare la pagina dedicata della Regione Piemonte.

Pubblicato il 13 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore