Quantcast

Dopo quattro anni in elicottero a Monteviasco per tornare nella baita del cuore

Non tutti possono salire a piedi, così l’Associazione Monteviasco Borgo & Natura ha organizzato il primo dei tre voli destinati a quanti vogliono tornare nel paese isolato

monteviasco elicottero 30 luglio 2022

Tanti sono i gradini per salire a Monteviasco ma chi anni fa si comprò una baita, fino al novembre 2018 aveva una scelta: salire a piedi o sfruttare la funivia che purtroppo, come è noto, proprio dall’autunno di 4 anni fa è ferma perché l’impianto è in via di adeguamento e sono in corso le pratiche per riattivare il trasporto a fune.

Da allora è tutto fermo, e l’unico mezzo per salire è la mulattiera. Così l’Associazione Monteviasco Borgo & Natura, ha organizzato sabato scorso un volo in elicottero per consentire ai proprietari delle baite di salire in quota e poter rientrare nella propria abitazione, anche solo per un pomeriggio.

La vita su a Monteviasco, lontani dal mondo e nel villaggio innevato

«Da mesi abbiamo lavorato per organizzare il trasporto in elicottero di persone che da quattro anni non potevano salire al borgo e di altre persone che fanno davvero fatica a percorrere la mulattiera di 1442 gradini e tornare nelle loro amate case», spiegano dall’associazione, che ha reso pubblico l’evento postando sulla pagina facebook di Monteviasco le foto della giornata.

«Ci siamo riusciti! E così oggi (sabato 30 luglio ndr), le prime venti persone sono atterrate all’eliporto di Monteviasco Una giorno di festa, di commozione e di abbracci. È stata la prima delle tre date organizzate».

La giornata si è conclusa con un aperitivo condiviso
Le prossime date saranno il 17 agosto e il 31 agosto «e non vediamo l’ora di rendere felici altre persone».

VaIngiro LA TAPPA A PIEDI SULLE MONTAGNE – MONTEVIASCO

Pubblicato il 02 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore