Quantcast

A Luino via ai festeggiamenti per i 100 anni del Gruppo Alpini

Anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Luino e festa di Valle della sezione di Luino 1-2-3 luglio

Luino, il presepe degli alpini

Venerdì primo luglio avranno inizio i festeggiamenti per il centenario della nascita del gruppo alpini di Luino. Durante questi giorni verranno realizzate vetrine a tema in città. I negozianti le arrederanno con immagini e oggettistica dedicata all’“Alpino” per portare a tutti il messaggio degli eventi celebrativi.

L’iniziativa del Concorso Vetrine è promossa dal gruppo alpini di Luino e ha ricevuto il patrocinio del Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano che ha aderito con entusiasmo mettendo a disposizione premi per i vincitori e un segno di ringraziamento per gli alrri esercenti che vi hanno aderito.

La commissione giudicatrice sarà composta da membri degli alpini e del Rotary Club.

I festeggiamenti

Anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Luino e festa di Valle della sezione di Luino
1-2-3 luglio 2022

Venerdì primo luglio alle ore 15.00 prenderà il via la manifestazione dedicata all’ anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Luino e la festa di Valle della sezione di Luino che avrà inizio con la deposizione dei fiori ai vari monumenti ai caduti del Comune di Luino. Alle ore 18.00 si terrà l’alzabandiera al monumento ai caduti in piazza Risorgimento e al masso delle 5 Valli.

Alcune iniziative relative al centenario, si svolgeranno in Luino, in piazza detta “Del Risorgimento”.
Il monumento in tale luogo è cambiato nel tempo, infatti, nel 1921 veniva inaugurato un primo monumento che raffigurava proprio un alpino, un anno prima della nascita del Gruppo Alpini di Luino. L’ opera dello scultore Michele Vedani (Milano 1874 – 1969) rappresentava l’ alpino, il figlio più forte delle nostre montagne, nell’atto estremo del suo olocausto che alla visione della Vittoria, alla Patria manda l’ultimo suo saluto, l’ultima sua invocazione.
Nel 1941, vent’anni dopo la sua inaugurazione, il monumento veniva sottratto ai luinesi; sbullonato, scalzato, veniva sacrificato per forgiare cannoni e granate.
Al suo posto era collocata una colonna di sasso (che ora si trova nel parco di Villa Menotti, sede dell’Istituto Superiore Città di Luino Carlo Volonté).

Tale colonna era sostituita nel 1968 dall’attuale scultura opera di Pietro Zegna (Voldomino 1929 – Arona 2020).
Enrica Spertini degli Amici delle Sempiterne, (#orotrailaghi) ha realizzato alcuni schizzi di luoghi luinesi quale tributo al centenario dalla Fondazione del Gruppo Alpini di Luino.
La kermesse di eventi è patrocinata dalla Città di Luino.
Il primo luglio alle ore 18.30 si terrà il consiglio sezionale degli alpini presso il Comune di Luino e alle ore 21.00 si potrà assistere al concerto del coro Città di Luino e del coro della sezione alpini di Varese. Si inizierà con il concentramento al masso delle cinque Valli intonando un canto alla memoria del compianto Presidente del Coro Pierangelo Rossi per proseguire poi sul pronao della chiesa di San Giuseppe ove verrà eseguito un brano religioso, sino all’anfiteatro sul lungolago di fronte al santuario (in caso di maltempo, il concerto del coro si terrà all’interno della chiesa del Carmine).

Sabato 2 luglio alle ore 8.00 gli alpini del gruppo di Luino partiranno dal laghetto Bolle di Montegrino per una camminata con arrivo in vetta al Monte Sette Termini. La partenza era in programma dalla località Riviera di Montegrino Valtravaglia, ma sono state apportate delle modifiche. Il rientro è previsto sempre al laghetto Bolle alle 12.30. Alle ore 21.15 si terrà il concerto della banda musicale della Città di Luino sul lungolago, di fronte al Carmine o, in caso di maltempo, al Teatro Sociale di Luino.

Domenica 3 luglio 2022 alle ore 9.00 l’appuntamento per l’ammassamento sarà presso l’area parcheggio Porto Nuovo/Porto Lido e alle ore 9.30 verrà effettuata la posa in acqua della Corona in memoria dei caduti in mare o in lago. Alle ore 10.00 partirà un corteo che percorrerà viale Dante, la rotonda dei marinai, viale Amendola, Piazza Marconi, via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi, Via XV agosto, Piazza Risorgimento. Alle ore 11.00 verrà deposta una Corona al monumento ai caduti in piazza Risorgimento e a seguire si celebrera’ la Santa Messa al parco Ferrini (in caso di maltempo la Messa sarà celebrata al Teatro Sociale). Al termine verrà effettuato il passaggio della stecca per la festa di Valle 2023 al capogruppo e verrà consegnata ufficialmente al Capogruppo e al Sindaco di Ponte Tresa. Alle ore 12.30 circa il Rancio Alpino nei vari ristoranti di Luino a prezzi convenzionati.

Pubblicato il 28 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore