Quantcast

“Teatro & Territorio” presenta “L’inconscio che crea”

Il Festival diretto da Paolo Franzato giunge alla 27^ edizione

varie

Teatro & Territorio, il più longevo festival teatrale realizzato a Varese città e provincia, giunge alla 27^ edizione. Ideato, progettato e diretto dal regista-psicopedagogista Paolo Franzato, si svolgerà dal 27 maggio al 3 luglio 2022 con diversi eventi realizzati tra Varese, Cuasso al Monte e Milano. Come da tradizione ogni edizione ha un titolo specifico e una dedica ad un grande artista dell’arte teatrale moderna, e quella del 2022 “L’inconscio che crea” è in omaggio al centenario della morte di Evgenij Bagrationovič Vachtangov (Vladikavkaz 1883 – Mosca 1922), regista, attore, pedagogo e teorico del teatro russo, e allievo di K. S. Stanislavskij e regista nel Primo Studio del Teatro d’Arte. Nel 1913 creò un proprio Studio con sede a Mosca, che nel 1926 prese il nome di Teatro accademico statale Evgenij Vachtangov.

Il programma del Festival:

Il Festival “Teatro & Territorio” eccellenza culturale varesina con la Direzione artistica e culturale di Paolo Franzato è Patrocinato dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese e dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Il secondo e terzo spettacolo sono realizzati grazie alla Fondazione Cariplo, in quanto progetto vincitore de Bando LAIVin.

L’ultimo evento è realizzato con il Contributo di Regione Lombardia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il progetto “Albero a colori” (bando “Sostegno alle attività di volontariato – Terzo Settore”) .

Gli eventi realizzati dai giovani attori delle diverse sedi dell’Accademia Teatro Franzato (la prima scuola teatrale sorta a Varese, riconosciuta a livello internazionale) sono realizzati con le collaborazioni del Liceo Scientifico Statale “Ferraris”, dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Bisuschio, della Proloco Cuasso (Patto Educativo di Comunità).

A queste si aggiungono le collaborazioni con Associazione Poiesis ed Ecateatro. Progettazione, organizzazione, coordinamento e promozione a cura del TEATRO FRANZATO.

di redazione@verbanonews.it
Pubblicato il 27 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore