Quantcast

Il fascino dei romanzi storici, a Stresa il premio “Amalago”

Gran Hotel Bristol di Stresa la cerimonia per il premio Amalago, alla sua seconda edizione. "Un unico progetto letterario per unire le due sponde del Lago"

Il Lago Maggiore visto dalla Rocca di Angera

Andrà in scena alle 10:30 di domani, domenica 15 maggio, al Gran Hotel Bristol di Stresa la cerimonia per il premio Amalago, alla sua prima edizione.

Nato nel 2021, il premio letterario Amalago ha due grandi obiettivi: promuovere la buona scrittura e unire i comuni che si affacciano sul lago Maggiore, italiani ed elvetici, in un unico grande progetto culturale che vuole premiare libri amati dal popolo dei lettori.

All’edizione 2021 sono stati ammessi romanzi storici scritti in lingua italiana, di autori viventi e pubblicati da case editrici non a pagamento. La candidatura dei titoli è stata affidata al web, a blog letterari selezionati. I semifinalisti sono stati scelti dalla Commissione dei Tecnici composta da: Stefano Zecchi (presidente), Sibyl von der Schulenburg, Giuseppe Polimeni, Flavio Santi e Marco Fornasir. I tre titoli finalisti decisi dalla Commissione sono poi stati valutati da un gruppo di recensori letterari del web o testate giornalistiche.

“Ci siamo chiesti – precisa Sibyl von der Schulenburg, scrittrice e ideatrice del Premio Letterario Amalago – perché ci sia questa grande discrepanza tra ciò che vince una competizione e ciò che, invece, viene apprezzato dai lettori. Ci sono, tra le tante, due risposte che spiccano rispetto alle altre: criteri di ammissione e tipologia della giuria. Se, infatti, le opere letterarie in concorso sono selezionate da fini letterati, insegnanti di letteratura o grandi case editrici, possiamo presupporre che i titoli candidati saranno testi apprezzati da una nicchia di estimatori, lettori con una grande preparazione linguistica e letteraria. È evidente, quindi, quanto i premi letterari tradizionali non siano considerati fonti di valide segnalazioni letterarie. Per questo motivo abbiamo voluto creare il Premio Letterario Amalago, una competizione, riservata ai romanzi storici, più trasparente per il grande pubblico e che dia un’occasione anche a case editrici di piccole e medie dimensioni. Ci piacerebbe unire metaforicamente le sponde del lago in un unico progetto letterario

di
Pubblicato il 14 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore