Quantcast

A Casalzuigno inaugurato l'”armadio” per lo scambio delle semenze

Domenica 1 maggio all'Area Feste è sto inaugurato il progetto portato avanti dall'associazione Soleil con il patrocinio del comune e della Pro Loco: un luogo per scambiare semenze autoprodotte

Armadio dei semi a Casalzuigno

Si è tenuta nella mattina del 1° maggio la prima giornata di “Semiteca”, l’iniziativa promossa dall’associazione Soleil e il gruppo progetto Semiteca del Ticino. Ovvero una mattina dedicata allo scambio di semenze autoprodotte e di saperi agricoli, attraverso l’installazione di una “biblioteca” di seme.

Nel gruppo promotore anche l’associazione Soleil, grazie alla quale il progetto arriva anche in Italia a Varese, a cura di Marica Assetti e Matteo Vigani, in collaborazione con il comune  di Casalzuigno e della pro loco di Casalzuigno.

Armadio dei semi a Casalzuigno

Da inizio maggio sarà quindi possibile donare la propria semenza di ortaggi, erbe aromatiche e fiori e  prenderne in prestito. L’armadio sarà ospitato in un’area di libero accesso dell’Area Feste di Casalzuigno.

Lo scambio di semenza è volto a favorire la riproduzione di semi adatti alla nostra bio-regione, lo scambio di sapere sulla cultura del seme nella rete locale, la biodiversità e la coltivazione di alimenti nel contesto urbano  ela sovranità alimentare e l’indipendenza dalla vendita commerciale di semenza.

Armadio dei semi a Casalzuigno

Marica Assetti afferma: «La semiteca è un progetto che unisce molte realtà e associazioni nei percorsi montani e collinari sul confine Italo-Svizzero per la valorizzazione della nostra bio-regione  e la creazione di una rete sociale. La manutenzione sarà a cura dei nostri volontari, e sarà aperta e a disposizione  di cittadini, scuole, e paesi

Per unirsi al progetto in Varese si può contattare Marica Assetti e l’associazione Soleil: asdsoleil@gmail.com

di
Pubblicato il 03 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore