Quantcast

Al via il bando Nuova Impresa di Regione Lombardia, 12 milioni per l’avvio di nuove aziende

Finanziamenti a fondo perduto dalla Regione. Possono partecipare al bando le MPMI che hanno aperto una nuova attività, sede legale e operativa, in Lombardia dopo il 26 luglio del 2021,

startup generiche

Apre oggi il nuovo bando ‘Nuova Impresa’, misura fortemente voluta dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, volta a sostenere e incentivare l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani.

DOTAZIONE FINANZIARIA A FONDO PERDUTO – Una dotazione finanziaria di 12 milioni di euro a fondo perduto triplicata rispetto alle risorse iniziali. A dimostrazione di quanto la Regione ritenga fondamentale investire sulla nascita di nuove attività in una Lombardia leader per numero di imprese. Nel terzo trimestre 2021 si è toccato il punto massimo di imprese attive del decennio con 823.609 (+1,2% su base annua).

GUIDESI- “Per noi – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi – la Lombardia è la Casa delle Idee, luogo in cui chiunque abbia intuizione e intraprendenza possa concretizzare la propria sfida con il nostro aiuto. Incentivare nuove attività autonome e sostenere le imprese per noi significa sostenere il lavoro”.

AURICCHIO – “Un’economia in profonda trasformazione – ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio – richiede anche nuove aziende pronte a cogliere le nuove opportunità: le Camere di Commercio lombarde sono impegnate per favorire questa voglia di fare impresa e ripartire assieme”.

DETTAGLI MISURA – L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno 5.000 euro e comunque nel limite massimo di 10.000 euro per impresa. Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l’avvio della nuova impresa e comprendono ad esempio gli oneri notarili per la costituzione d’impresa, gli onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio, l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi anche finalizzati alla sicurezza; inoltre rientrano nei costi anche l’acquisto di software e hardware, i canoni e le spese di comunicazione.

CHI PUÒ ACCEDERE – Possono partecipare al bando le MPMI che hanno aperto una nuova attività, sede legale e operativa, in Lombardia dopo il 26 luglio del 2021, data di approvazione della delibera regionale.

COME PARTECIPARE – Le domande devono essere trasmesse attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it, dalle ore 14.30 del 1° dicembre 2021 fino alle ore 12 del 20 dicembre 2021. Per tutte le ulteriori informazioni consultare il sito www.imprese.regione.lombardia.it.

Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore