Quantcast

“Riscopriamo Angera. La collezione Pigorini Violini Ceruti” al Museo delle Civiltà di Roma

Il volume è dedicato alla collezione archeologica donata al Comune di Angera da Ugo Violini e Maria Grazia Ceruti nel 2017

museo archeologico collezione violini

A un anno dalla scomparsa del direttore, Filippo Maria Gambari, Il Museo delle Civiltà di Roma vuole ricordarlo presentando il volume “Riscopriamo Angera. La collezione Pigorini Violini Ceruti”.

Il volume è dedicato alla collezione archeologica donata al Comune di Angera da Ugo Violini e Maria Grazia Ceruti nel 2017. Il patrimonio di famiglia, ora a disposizione della Comunità, comprende reperti archeologici, angeresi e non solo, appartenuti al celebre archeologo Luigi Pigorini, avo del donatore. A questi manufatti, che costituiscono il primo nucleo di beni archeologici di proprietà del Comune di Angera (VA), si aggiungono alcune lettere autografe di Luigi Pigorini, sconosciute ed edite per la prima volta in questo volume, pubblicate – tra i suoi ultimi contributi al campo degli studi – da Filippo Maria Gambari.

Filippo Maria Gambari
Dalla primavera del 2017 è stato Direttore del Museo delle Civiltà, assicurando la complessa e ambiziosa creazione del museo autonomo dall’unione di quattro importanti musei: il Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, Arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”, Arte orientale “Giuseppe Tucci”, Alto Medioevo “Alessandra Vaccaro” ai quali si è in seguito aggiunto l”Italo Africano”, intitolato a Ilaria Alpi. Nella concretizzazione di questo Museo si è speso fino all’ultimo sempre con sincero e quotidiano entusiasmo e con grande professionalità e fiducia nei suoi collaboratori, nella convinzione che la sua missione fosse quella di rendere possibile quello che per molti è ritenuta solo un’utopia: un museo che metta al centro l’uomo e la sua forza civilizzatrice.

Evento esclusivamente online: https://youtu.be/JLyPxjYVlSk

PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Loretta Paderni, Funzionario delegato dalla Direzione generale musei alla direzione del Museo delle Civiltà
Alessandro Paladini Molgora, Sindaco di Angera

Filippo M. Gambari, Soprintendente in Lombardia
Barbara Grassi, Funzionario archeologo SABAP CO-LC

Filippo M. Gambari ad Angera, tra culti, menù, itinerari e donazioni
Cristina Miedico, MUDEC – Museo delle Culture, Milano

L’allestimento della Collezione Pigorini Violini Ceruti, tra ricerca, accoglienza e partecipazione
Anna Bernardoni, Civico Museo Archeologico di Angera (VA)

Quattro lettere inedite di Luigi Pigorini
Mario Mineo, Funzionario archeologo, Museo delle Civiltà

Un convegno per ricordare Filippo M. Gambari
Paolo Boccuccia, Funzionario archeologo, Museo delle Civiltà

Noi del MuCiv a Dakar- un video girato in presa diretta:
Filippo Maria Gambari a gennaio del 2020 firma l’accordo di collaborazione col Musée des Civilisations Noires à Dakar
Gaspare Baggieri, Funzionario demoetnoantropologo, Museo delle Civiltà

Pubblicato il 16 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore