Quantcast

La Formaggella del Luinese va alla mostra di Slowfood “Cheese“ a braccetto coi vini varesini

Iniziativa finanziata da Camera di Commercio e Comunità montana valli del Verbano che vede la partecipazione dei due attori del gusto di casa nostra: Consorzio Formaggella del Luinese DOP e Associazione Vini Varesini IGP

luino generiche

Una degustazione di Formaggella del Luinese assaporata con un calice di rosso varesino tenuto in mano (o forse di bianco, appena uscito dal porta ghiaccio?): l’accoppiata è pronta per la conquista dei sofisticati palati di “Cheese“ la più importante fiera di settore italiana e fra le principali al mondo dove quest’anno oltre all’oramai mitico formaggio di capra a latte crudo prodotto nel nord della provincia vedrà schierata anche la gamma di vini prodotti in provincia di Varese.

È il frutto del lavoro di squadra fatto da Camera di Commercio di Varese e da Comunità montana valli del Verbano, enti che hanno finanziato il “Progetto Terre Varese“ cui partecipano Consorzio Formaggella del Luinese DOP e Associazione Vini Varesini IGP.

La mostra internazionale di formaggi organizzata da Slow Food si terrà a Bra, in provincia di Cuneo dal 17 al 20 settembre prossimi. Il laboratorio specifico dedicato ai prodotti di casa nostra è in programma per sabato 18 alle ore 16,30. Il tema che guida questa edizione è “Considera gli animali“, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.

Senza di essi difatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità. «Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese», affermano gli organizzatori dell’evento.

Straordinaria già oggi l’attenzione nei confronti dell’evento, sia da parte dei protagonisti di Cheese che da parte del mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio. La quattro giorni di settembre infatti si conferma il palcoscenico perfetto in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori raccontano, attraverso i loro prodotti, metodi produttivi che mettono al centro la qualità delle materie prime, il benessere animale, la tutela del paesaggio.

di
Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore