Quantcast

Il 13 agosto: il signor Rezzonico e il ghiacciolo al tamarindo

"È il 13 agosto e fa molto caldo": venticinque anni fa iniziava la saga di gran successo di Aldo, Giovanni e Giacomo, ispirata alla trasmissione Ultimo Minuto

Generica 2020

«È il 13 agosto e fa molto caldo: il signor Rezzonico…». Inizia il 13 agosto, nel cuore dell’estate della Svizzera meridionale, uno degli sketch di maggior successo di Aldo, Giovanni e Giacomo: “gli svizzeri”.
A 25 anni di distanza possiamo dirlo: un classico della comicità italiana.

Lo sketch, dentro alla trasmissione Mai Dire Gol, era ispirato alla trasmissione Rai “Ultimo minuto”, che raccontava storie di forte impatto emotivo (incidenti, tragedie sfiorate e simili).

Il primo sketch è quello del ghiacciolo al tamarindo, ambientato appunto al 13 agosto: il signor Rezzonico, bloccato in casa da un malanno e accaldato, si avvicina troppo alla griglia del freezer e rimane incollato con la lingua ghiacciata.

Era in effetti un episodio curioso che era stato raccontato da “Ultimo minuto”: è l’unico episodio reale, mentre gli altri videro un crescendo di assuirdità e non sense.

In quel primo episodio compariva solo il signor Rezzonico, mentre non esistevano ancoragli altri due personaggi, il vicino di casa e stilista elvetico Fausto Gervasoni e il poliziotto Huber, interpretati da Giacomo e Aldo. Il signor Rezzonico invece inaugurava già la sua lunga serie di sfighe dal punto di vista della salute, un’altra costante comica degli sketch.

Ovviamente già chiara era l’ambientazione, in Canton Ticino: Aldo, Giovanni e Giacomo avevano fatto questa scelta per aggiungere altri motivi di comicità, ispirandosi alle tipicità del Ticino, conosciute ai lombardi e forse ancor più esotiche per gli altri spettatori italiani. Un’ironia bonaria, tant’è vero che poi i personaggi (soprattutto Huber, il “Robocop di Bizzarone”) sono diventati fonte di ispirazione per uno sketch della Rsi, la tv svizzera, quello del frontaliere Roberto Bussenghi e del doganiere Loris Bernasconi.

Il 13 agosto è la data in cui è ambientato il primo episodio, che andò poi in onda nell’autunno 1996: possiamo dire che gli svizzeri compiono 25 anni.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 13 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore