Quantcast

Un scivolo per le imbarcazioni al lungolago di Feriolo a Baveno

I lavori di messa in sicurezza e riqualificazione partiranno verso fine estate

lungolago feriolo baveno

La giunta comunale di Baveno ha approvato un progetto per la messa in sicurezza e la riqualificazione dello scivolo adibito ad alaggio e sosta di imbarcazioni al lungolago di Feriolo.

Lo scivolo in progetto è costituito da una mantellata piana di lastre di pietra cementata, e si prevedono opere di protezione e di salvaguardia dell’intero manufatto dello scivolo spondale già esistente, mediante realizzazione di trave-cordolo in cemento armato. Il nuovo manufatto verrà posto a una quota prossima a quella del livello medio delle acque del lago Maggiore, con bordo a vista smussato, parete verticale a lago interrata, e solidale a palancolato metallico sottostante, totalmente immerso nel terreno e privo di parti a vista, posto a presidio di fenomeni di scalzamento ad opera dell’azione del moto ondoso. I lavori prevedono inoltre anche una modesta riprofilatura della spiaggia soggetta a modesti fenomeni erosivi. I lavori partiranno a fine estate

«Il progetto – sottolinea il sindaco di Baveno Alessandro Monti – interviene per la messa in sicurezza e la riqualificazione di un tratto di scivolo spondale di circa 90 metri adibito ad alaggio e sosta di imbarcazioni, attraverso un finanziamento, con fondi statali, per cinquantamila euro, il tutto per salvaguardare il manufatto con opere di presidio a lago in grado di contrastare l’evidente ammaloramento, dovuto al parziale scalzamento del terreno di fondazione sollecitato dal moto ondoso».

di
Pubblicato il 03 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore