Quantcast

Camelie e flamenco, continua il festival Il lago cromatico

Appuntamento venerdì 2 luglio a Laveno con Tiziano Genoni "il signore della camelia", mentre sabato a Travedona si esibirà la compagnia FlamencoDalVivo

FlamencodalVivo ad Angera

Continuano gli appuntamenti del festival Il lago cromatico. Protagonisti degli eventi in programma nel fine settimana sono il flamenco e le camelie.

Venerdì 2 Luglio alle ore 18:00 a villa De A. Frua a Laveno Mombello, il festival ospiterà Tiziano Genoni per una conferenza sulla Camelia. Genoni, Referente per la Lombardia della Società italiana della camelia, è conosciuto da molti come “il signore della camelia”: in 40 anni di passione e lavoro, Genoni è diventato uno dei conoscitori e storici di riferimento di questa pianta, riuscendo a trasmettere la sua passione al pubblico con mostre e conferenze. Sua è la camelia Eleonora Genoni, dedicata alla figlia e ormai conosciuta in tutta Europa. Durante l’incontro, Genoni racconterà le origini di questa pianta, le sue bellezze e caratteristiche e come si è diffusa sulle sponde del Lago Maggiore, riempendole dei sui colori.

Sabato 3 Luglio alle ore 21:30 sul Lungolago di Travedona Monate, si esibirà la compagnia FlamencoDalVivo, sotto la direzione della ballerina Paola Savino, accompagnata da Valeria Pannuccio e Tiziana Mura, Antonio Porro, chitarra, Denis Torres, percussioni e Corrado Ponchiroli, voce.

Il flamenco non è solo una danza ma un’antichissima cultura appartenente ad un popolo gitano migrato dall’India che, arrivato in Andalusia, crea una magica mescolanza con le culture mediterranee locali. Nel flamenco i piedi rappresentano un vero e proprio strumento di percussione, mentre il corpo e le braccia si muovono in modo elegante e sinuoso ma a volte anche in modo energico e tagliente. Il ballo è accompagnato dalla chitarra, dal cante e dalle palmas (ritmo tenuto con il battito delle mani). Nel 2010 il flamenco è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco.

I due eventi sono organizzati in collaborazione rispettivamente con i Comuni di Laveno Mombello e di Travedona Monate.

Fino al 4 Luglio sarà inoltre ancora visitabile la mostra Rifiorire del pittore Gianluca Corona a Villa Fumagalli a Laveno Mombello. Come per tutti gli eventi del Festival è obbligatoria la prenotazione tramite illagocromatico.eventbrite.it, o via email all’indirizzo illagocromatico@gmail.com, oppure telefonando al numero 3355946184.

di
Pubblicato il 29 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore