Quantcast

Da Sangiano al Comitato Europeo delle Regioni per portare le istanze del suo comune

Matteo ha 25 anni ed è entrato in Yep, un programma che vede in campo 250 amministratori locali sotto i 40 anni, selezionati tra i candidati di tutta Europa

Generica 2020

Ha 25 anni, da cinque è consigliere comunale di maggioranza nel Comune di Sangiano e dal primo giugno inizierà una nuova avventura.

Matteo Marchesi è stato selezionato per far parte di Yep (Young Elected Politicians Programme) del Comitato Europeo. Un programma che vede in campo 250 amministratori locali under 40 selezionati tra i candidati di tutta Europa. «In Italia vengono selezionati in tutto 30 amministratori locali. Sono felice di fare parte di questo progetto, è molto importante».

Il compito di Matteo e dei suoi colleghi ora sarà quello di presentare le istanze territoriali e affiancare il lovoro del Comitato Europeo delle Regioni, del quale è parte un altro varesotto, Matteo Bianchi. 

«Il primo incontro è il primo giugno in videoconferenza per la Eu Green Week 2021. Alla fine del mese ci sarà la possibilità di vedersi a Bruxelles», racconta Matteo che già sua candidatura per entrare a far parte del programma ha parlato di infrastrutture green, investimento tecnologico, ambiente e molto altro, anche pensando a quel “Future For Europe” alla quale la Commissione Europea si ispira.

Per Matteo un bel ruolo, di cui è fiero anche il sindaco di Sangiano Daniele Fantoni che in questi cinque anni lo ha visto al suo fianco nell’amministrazione del piccolo paese sotto il Monte Picuz.

di
Pubblicato il 21 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore