Quantcast

Vasca di “prima pioggia” a Luino, la proposta dei pescatori

Lo spostamento della vasca «comporterebbe», continuano i pescatori, «sicuramente tempi inferiori per lo scavo, con conseguente minor costo di mano d’opera»

Generica 2020

«La soluzione di compromesso, suggerita anche da alcuni cittadini e che ci trova concordi, potrebbe essere non quella di costruire più vasche prima pioggia come accennato in conferenza (P.zza Risorgimento, P.zza Garibaldi e Via XV Agosto), bensì quella di edificare il catafalco nell’ampio spazio giardino tra la Via Sereni e la Via Comi».

Lo afferma in una nota la ASD Pescatori Alto Verbano in merito all’illustrazione in Commissione Territorio di qualche giorno fa del progetto per il rifacimento fognario a Luino del valore di 4,3 milioni di euro con lavori che partiranno dal prossimo autunno.

Uno dei lavori più importanti del valore di quasi 2 milioni di euro consiste nella realizzazione di una “vasca di prima pioggia“ nel sottosuolo dell’attuale Piazza Libertà (nella foto, un’immagine durante i lavori per la recente sistemazione della piazza), di fronte all’imbarcadero, in pieno centro.

Lo spostamento della vasca «comporterebbe», continuano i pescatori, «sicuramente tempi inferiori per lo scavo, con conseguente minor costo di mano d’opera. Certo, ci saranno i costi per portare le tubature da P.zza Libertà nello spazio suggerito a circa 100mt., ma qui si potrà scavare sin da subito e ripristinare immediatamente, migliorandolo, solo il giardino. Tutto sarebbe molto più semplice e snello, con la conseguente possibilità di usufruire sempre di Piazza Libertà che eviterà così di essere, come segnalato dal Dott. Compagnoni, “il coperchio di una nobilissima raccolta di fluidi di varia morfologia e composizione”».

Pubblicato il 10 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore