Quantcast

Da Lugano a Mendrisio, in Ticino si vota per le comunali

Sarà una tornata storica anche per l’organizzazione “in pandemia”: distanziamenti e attenzione alla sicurezza caratterizzeranno le operazioni di voto

comune lugano

Dopo il rinvio imposto lo scorso anno dalla pandemia, in Canton Ticino, si vota per le elezioni comunali.

Domenica 18 aprile 2021, molti comuni ticinesi andranno al voto per rinnovare Municipi e Consigli comunali.

Lugano, Locarno, Bellinzona, Mendrisio, Chiasso, Gravesano, Tresa, Riviera, Riva San Vitale, Airolo, Maggia, Muralto sono i centri interessati dalla tornata elettorale.

Occhi puntati naturalmente sui comuni più grandi. Tra tutti Lugano dove il sindaco uscente Marco Borradori dovrà cercare di confermare la sua carica di primo cittadino.

Borradori: “Lugano, Como e Varese hanno un futuro. Sta a noi giocarcelo”

Qui lo speciale elezioni della Rsi 

Quella del 2021 sarà, come è prevedibile, una tornata elettorale storica anche per i modi in cui sarà organizzata e gestita. Distanziamento, precauzioni anti contagio e norma di sicurezza, che già hanno caratterizzato la campagna elettorale, saranno osservati anche durante il voto e lo spoglio dei risultati.

Accorgimenti che potrebbero far slittare di qualche ora anche l’arrivo dei risultati finali. Le urne si chiuderanno alle 12 di domenica e gli spogli, per i quali sono stati previsti tavoli distanziati, separatori in plexiglas e regole anti assembramento, inizieranno alle 13.30.

I primi risultati, quelli relativi ai piccoli comuni, potrebbero arrivare già nel pomeriggio mentre per conoscere i vincitori e la composizione dei nuovi municipi di Lugano e degli altri centri più grandi si dovrà attendere la serata di domenica o, con buona probabilità, la mattina di Lunedì.

di
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore