Quantcast

Presentate le “Camere degli abbracci” del Vco, gli anziani potranno stare vicino ai famigliari

Saranno a disposizione delle Rsa di Villadossola, Premosello, Montescheno e della Sacra Famiglia di Verbania

Si è svolta ieri mattina, venerdì 22 gennaio, al Tecnoparco, la presentazione de ‘La camera degli abbracci’, una struttura gonfiabile che la Provincia del Vco metterà a disposizione delle Rsa del territorio per consentire agli ospiti di poter riabbracciare i propri cari dopo questo lunghissimo periodo di pandemia.

La Camera degli abbracci è un tunnel gonfiabile, adatto sia per il montaggio in esterno che in interno, munito di una parete trasparente alla quale sono applicate due maniche di un tessuto molto leggero che consente la sensazione del tatto e la trasmissione di calore pur garantendo la completa igiene. Tutta la struttura, costruita in poliuretano, materiale utilizzato anche per le mongolfiere, è facilmente sanificabile utilizzando soluzioni alcoliche al 70%.

Le camere saranno a disposizione delle Rsa di Villadossola, Premosello, Montescheno e due alla Sacra Famiglia di Verbania: “I fondi sono stati reperiti grazie ai ‘finanziamenti Covid’ – ha detto Arturo Lincio, presidente della Provincia – ; abbiamo voluto dedicare l’importo destinato alla nostra Provincia, che ammonta a 18mila euro, al supporto delle Rsa anche se le provincie non hanno competenza nell’ambito sanitario. Dove non è stato possibile fornire la camera degli abbracci abbiamo comunque fornito dei tablet con cui gli anziani possono mantenersi in contatto con le famiglie”.

L’idea della Camera degli abbracci – chiosa la responsabile della ditta Aeronord Aerostati che produce i tunnel – è stata inventata da una bambina americana che, a maggio scorso, voleva riabbracciare la sua nonna. La struttura è ideata per l’esterno ma può benissimo essere montata anche in interno ed è dotata di ancoraggi, le finestre trasparenti garantiscono una buona illuminazione ma possono essere montate delle luci all’interno e possono essere utilizzate anche stufette”.

di
Pubblicato il 23 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore