Quantcast

Due compleanni “centenari” all’Istituto san Carlo di Locarno

Sabato 24 ottobre si è festeggiato il centotreesimo compleanno della signora Erna Svilpo, mentre venerdì 30 il signor Gino Gentile è diventato centenario

compleanno

Ottobre è stato un mese speciale per l’Istituto anziani san Carlo di Locarno. Sabato 24 ottobre si è festeggiato il centotreesimo compleanno della signora Erna Svilpo, mentre venerdì 30 il signor Gino Gentile è diventato centenario.

Erna, dalla tempra straordinaria e dotata di grande forza d’animo, è appassionata di fiori, tanto che durante la bella stagione il suo balcone è uno dei più colorati dello stabile. Oltre ad un omaggio floreale per augurarle buon compleanno, i bambini delle scuole elementari di Locarno hanno preparato per la ultracentenaria dei bellissimi biglietti di auguri, che le sono stati consegnati sabato 25 ottobre dopo un periodo di quarantena.

Il 30 ottobre invece l’Istituto San Carlo ha festeggiato i primi 100 anni del signor Gino Gentile. Pugliese di origine e nato a Lecce, si è trasferito all’età di 42 anni in Svizzera dove ha lavorato come falegname fino all’età di 95 anni. Oggi il neocentenario ama cantare, chiacchierare con il personale della casa San Carlo dove vive da circa un paio d’anni e dispensare interessanti aneddoti e consigli. Alla domanda sul segreto per la longevità il signor Gino non ha dubbi: «Rispettare tutti e farsi gli affari propri, proprio come dicevano i genitori ai nostri tempi.. Chi si fa gli affari propri campa cent’anni».

«Cerchiamo – commenta Mauro Pino, direttore dell’Istituto san Carlo – di festeggiare con gioia questi importanti traguardi della vita, pur rispettando le disposizioni in vigore e proteggendo il più possibile l’Istituto, il suo personale e soprattutto i residenti».

Pubblicato il 04 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore