Quantcast

Quel legame che univa Angelo Del Devero a Pieve Vergonte

Domenica una cerimonia in ricordo del pittore-partigiano scomparso a luglio

C’era anche un legame di amicizia tra il sindaco Maria Grazia Medali e Angelo Bersani. Ma è soprattutto il paese di Pieve Vergonte ad aver avuto un’empatia col pittore che era conosciuto come Angelo del Devero.

Fu proprio lui, nel 1984-85, ad affrescare la sala consiliare del municipio dove ancor oggi spicca quell’immensa opera pittorica che lega appunto il paese alla lotta per la Resistenza.

Domenica 13 settembre, alle ore 15, Pieve Vergonte ricorderà Angelo, scomparso lo scorso luglio a 92 anni. E lo farà nell’area antistante il municipio.

‘’Durante la cerimonia si ricorderà tale momento ed anche altri importanti momenti della sua vita di pittore, ma anche di partigiano e politico ante litteram. Sarà possibile visitare la sala consigliare, ascoltare le note del Coro Ana di Domodossola e i suoi parenti e  amici lo ricorderanno secondo le indicazioni da lui medesimo date’’ si legge nella nota redatta dall’amministrazione pievese.

Al termine della manifestazione una delegazione dell’amministrazione comunale si recherà al cimitero di Megolo per un breve ricordo per i 30 anni dalla morte del parlamentare Giancarlo Pajetta che è lì sepolto, assieme a tutta la famiglia.

di
Pubblicato il 12 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore