Quantcast

Ad Angera misure straordinarie di sostegno per l’emergenza

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione delle risorse, alimentate anche in parte dalle donazioni ricevute, a favore di persone e famiglie in difficoltà. Le parole dell'assessore Campagnuolo

Angera Antonio Dalla Costa

Misure straordinarie ad Angera per fronteggiare gli effetti della crisi, come le conseguenze economiche, scaturiti dalle misure del lock down durante l’emergenza sanitaria. L’amministrazione comunale ha messo infatti a disposizione delle risorse, alimentate anche in parte dalle donazioni ricevute, a favore di persone e famiglie in difficoltà.

 «Sono stati mesi molto difficili quelli appena trascorsi, mesi che hanno messo tutti a dura prova – dichiara l’assessore ai servizi sociale Antonio Campagnuolo -. Sacrifici e restrizioni, paura e ansia, preoccupazione e tristezza. Già durante i giorni dove era in atto l’erogazione dei buoni acquisto per la spesa alimentare, avevamo “fiutato” quali avrebbero potuto essere le richieste di aiuto che successivamente sarebbero arrivate. E difatti, puntualmente piano piano alcuni soggetti o nuclei familiari hanno iniziato a chiedere aiuti economici poiché entrati in stato di bisogno causato dalla riduzione o perdita del reddito di sostentamento, dovuto al periodo di lockdown».

L’ufficio dei servizi sociali è incaricato della gestione dei seguenti aiuti economici alle persone e alle famiglie residenti in Angera:

  • Contribuito per le spese per l’abitazione
  • Contributo per le bollette / utenze
  • Contributo per la spesa alimentare o per beni di prima necessità
  • Contributo per spese legate a necessità primarie di figli minorenni

I destinatari delle misure straordinarie sono:

  • Cittadini che hanno ripreso un’attività lavorativa, precedentemente interrotta, versanti in situazione debitoria maturata durante il periodo dell’emergenza sanitaria
  • Cittadini che hanno perso il posto di lavoro in data successiva al 23/2/2020
  • Cittadini che hanno subito una riduzione dell’orario lavorativo nella misura non inferiore al 50%
  • Cittadini in situazione di grave emarginazione e fragilità familiare acuita dal periodo del lock down, anche beneficiare di altri sostegni pubblici ma insufficienti al proprio sostentamento

«Voglio ringraziare tutti i miei colleghi di giunta per aver condiviso con me questa importante richiesta, ed in particolar modo l’Assessore al Bilancio Marco Brovelli che si è immediatamente adoperato per soddisfare questa richiesta – commenta Campagnuolo -. Abbiamo sempre messo davanti a tutto il benessere sociale degli angeresi, soprattutto quello delle persone meno fortunate sotto l’aspetto economico o di stato di salute. Sono molto fiero ed orgoglioso di poter dare una mano a chi ne ha bisogno, sottolineando anche che siamo pronti in futuro se servirà, a stanziare altre risorse per il disagio economico che le nostre famiglie dovranno affrontare. Purtroppo, siamo ancora in emergenza e il virus circola ancora: dobbiamo scrupolosamente attenerci alle disposizioni di protezione in vigore».

Pubblicato il 23 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore