Quantcast

A Lesa un “cestino” per raccogliere le plastiche del Lago Maggiore

Il "Seabin" verrà installato

Il Lago Maggiore ospiterà la quarta tappa della campagna “Le nostre acque” di Coop e LifeGate. Un’azione sinergica  per ridurre l’inquinamento delle acque dalla plastica, grazie al progetto LifeGate PlasticLess.

A Lesa sarà posizionato un dispositivo Seabin in grado di recuperare in media oltre 500 chilogrammi di rifiuti plastici all’anno, comprese le microplastiche e le microfibre. Ne saranno collocati 25 nelle acque dei mari, fiumi, laghi di tutta Italia. Tra le prossime tappe Castiglione della Pescaia, Livorno, Milano, Brindisi, Trieste e Ravenna un ideale virtuoso giro d’Italia che si concluderà nella stagione estiva 2021.

A Lesa il Seabin è stato installato grazie alla collaborazione con Nova Coop, la Cooperativa Pescatori E Acquicultori Del Golfo Di Solcio e il Comune di Lesa. “Siamo partiti dalle acque dolci dell’Arno a Firenze e arriviamo ora a Lesa sul Lago Maggiore. Siamo all’inizio del nostro ideale tour d’Italia che continuerà per questa estate e la prossima posizionando questi dispositivi piccoli ma efficaci per avviare azioni concrete volte a migliorare l’ecosistema delle nostre acque”, dice all’Ansa, Maura Latini, amministratore delegato di Coop Italia.

di
Pubblicato il 07 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore