Quantcast

Tra Golasecca e Somma un piccolo focolaio, si ricostruiscono i contatti

Uno dei punti di origine del contagio è un funerale: dieci positivi, tre persone sono ricoverate in ospedale. Ats sta tracciando i percorsi del virus e da qui sono emersi subito i nuovi casi

Somma Lombardo generiche

Un funerale, una festa insieme, un ambiente pubblico affollato. Può bastare questo a innescare – partendo da un singolo caso – un nuovo focolaio: tra Somma Lombardo e Golasecca ora si lavora per ricostruire i contatti delle persone (dieci in totale, tre in ospedale) che oggi risultano positive al virus.

Può succedere e, in questi casi, serve tracciare e “spegnere” il fuoco del contagio prima che si allarghi. La Ats Insubria, l’articolazione sanitaria territoriale di Regione Lombardia, sta tracciando appunto i contatti sociali delle persone, per capire quali siano i possibili punti di origine del contagio e se ci sono altre persone a rischio: il numero di tamponi è nell’ordine dei cento al giorno, i medici di base sono stati allertati.

Ad accendere la “spia” d’allerta sono stati alcuni casi a Somma: da qui si è partiti e si è arrivati a tracciare il percorso del contagio e a individuare subito nuovi casi.
Quali sono le origini? Un punto di origine del focolaio è un funerale di un giovane celebrato alcuni giorni fa, il 9 luglio: in chiesa erano rispettate le norme di distanziamento e tutela reciproca, ma all’aperto il distanziamento era meno rigoroso. Analizzando i contatti si è arrivati appunto subito i nuovi casi.

Per ora i dati sono questi: sette positivi al Coronavirus e venti in osservazione a Somma Lombardo, tre contagiati e due in osservazione a Golasecca. Sono solo questi due i Comuni dove si sono ripresentati i casi, mentre nei Comuni contermini, cittadine o paesi, non sono stati notificati ai sindaci nuovi casi (e questo, ovviamente, è un bene)

Da un punto di vista dell’incidenza sul numero di abitanti il contagio è più elevato nel paese di Golasecca, anche se comunque si parla di sole tre persone: «Unite da vincoli di parentela» spiega il sindaco Claudio Ventimiglia. «Dei tre infetti uno è stato ricoverato ieri sera in ospedale. Altre due persone sono in quarantena fiduciaria».
Complessivamente su una decina di contagiati ben tre sono finiti in ospedale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore