Quantcast

Dalla biblioteca di Bogno alla Moldavia, i libri uniscono i due paesi

I volumi infatti, sono stati donati dalla Biblioteca di Bogno e destinati alla Biblioteca Municipale di Causeni, intenzionata ad offrire ai suoi lettori anche uno spazio dedicato alla lingua ed alla letteratura italiana

Donazione di libri in Moldova

Silone, Calvino, Tomizza, Buzzati, Chiara, sono solo alcuni dei tanti autori dei volumi di letteratura classica, ma anche fiabe e libri illustrati per bambini, che hanno riempito alcuni scatoloni che sono stati inviati da Besozzo nella Repubblica Moldova.

I volumi infatti, sono stati donati dalla Biblioteca di Bogno e destinati alla Biblioteca Municipale di Causeni, intenzionata ad offrire ai suoi lettori anche uno spazio dedicato alla lingua ed alla letteratura italiana.

L’interesse della Biblioteca di Causeni verso il nostro Paese ha fatto si che lo scorso anno sia stato siglato un accordo di collaborazione tra l’ente e l’Associazione Italia-Moldova di Besozzo con il quale porre le basi per un percorso di amicizia, di scoperta e di valorizzazione della lingua e della cultura italiana.

Sono tante le idee ed i progetti in cantiere: da un corso di lingua italiana on-line alla realizzazione di giornate tematiche dedicate alla letteratura italiana, concorsi dedicati agli studenti e mostre per conoscere le bellezze artistiche e naturalistiche del nostro Paese.

L’Italia resta nell’immaginario collettivo della popolazione moldava, un Paese particolarmente “amico e fraterno”, frutto dalla medesima radice linguistica latina e di percorsi storici comuni. La crescente presenza di cittadini/lavoratori moldavi sul nostro territorio, ha ulteriormente accresciuto l’interesse verso l’Italia, soprattutto delle giovani generazioni, attratte per motivi di studio e di turismo a visitare il nostro bel Paese.

Pubblicato il 27 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore