Quantcast

Furgone e bici: la Polizia cantonale sperimenta lo Sportello mobile

Il nuovo servizio entra in funzione nel fine settimana nell'area del Locarnese, dove sarà testato per poi allargarlo ad altre regioni

Polizia cantonale

Parte nel fine settimana la sperimentazione di un nuovo servizio della Polizia cantonale ticinese, uno sportello mobile attrezzato anche per la ricezione di denunce e provvisto di diverso materiale informativo.

“Come ogni estate, sole e caldo sono sinonimo anche di un aumento della frequentazione dei luoghi di villeggiatura e delle valli ticinesi – spiega una nota della Polizia cantonale –  L’incremento dell’attività di polizia di prossimità è quindi fondamentale nell’ottica della prevenzione di reati, incidenti o di infortuni dovuti alle attività sportive e di svago. È in questo contesto che si inserisce il nuovo progetto della Polizia cantonale “Punto informazioni 2020” promosso come fase pilota nel Locarnese e fondato anche sulle esperienze fatte nei servizi speciali di pattuglia effettuati durante il periodo dell’emergenza sanitaria”.

In concreto è stato attivato uno sportello mobile della Polizia cantonale che, spostandosi di volta in volta nella regione, fungerà da punto di informazioni, allo scopo di fornire gli usuali servizi e consulenze di polizia, favorire un contatto attivo con la popolazione e con i turisti.

Il furgone, adibito appunto a sportello mobile, è attrezzato per la ricezione di denunce e provvisto di diverso materiale informativo in un’ottica di prevenzione. Ad esso si aggiungono due e-bike, che permetteranno agli agenti di pattugliare zone non raggiungibili sulle quattro ruote, favorendo inoltre il contatto diretto con la popolazione.

Al termine della fase pilota, il “Punto di informazioni 2020” sarà promosso e impiegato in altre regioni del Cantone Ticino. L’obiettivo è quello di garantire a tutti un’estate all’insegna della sicurezza.

Per i prossimi tre giorni lo sportello mobile stazionerà nelle seguenti località:

Sabato 27 giugno

Vira Gambarogno – Piazzale Comunale (10.00-12.00)
Gerra Gambarogno – Bivio per Vairano (13.30-15.00)
Piazzogna – Parcheggi scuole (15.45-17.00)

Domenica 28 giugno

Vergeletto – Paese (10.00-12.00)
Russo – Paese (13.30-15.00)
Verscio – Piazza (15.45-17.00)

Lunedì 29 giugno

Tenero – Zona Campeggio Campofelice (10.00-12.00)
Minusio – Parcheggio Mappo (13.30-15.00)
Gordola – Posteggio ex Posta (15.45-17.00).

Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore