Quantcast

Un comitato per la Canonica: “Diventi luogo del cuore“

Lo propone il sindaco Maria Grazia Campagnani: “Importante valorizzarla". Al lavoro per un concerto all’aperto

Avarie

Da luogo del cuore a meta di cultura e perché no si attrazione turistica nell’anno in cui le vacanze saranno, secondo gli intendimenti del Governo, soprattutto italiane.

Perché allora non aiutare luoghi di grande portata culturale e di suggestione visiva, oltre che i grande carica religiosa per l’importanza che rivestono nella comunità dei fedeli della cristianità?

La proposta la lancia il sindaco di uno di questi paesi che si affaccia sulle rive del Verbano e che detiene un gioiello di architettura e arte sacra, la Canonica di Brezzo di Bedero dedicata a San Vittore.

«Stiamo organizzando un comitato per raccogliere le firme affinché la Canonica diventi luogo del cuore del Fai», spiega il sindaco Maria Grazia Campagnani.

«Il nostro obiettivo è quello di pubblicizzare il più possibile questo luogo meraviglioso e invogliare i cittadini, ma ance i tanti turisti rimasti affascinati dalla Collegiata a proporla come luogo del cuore».

Ancora questo comitato, un nome ufficiale non ce l’ha, «ma sarebbe bello si chiamasse Comitato Collegiata luogo del Cuore: l’importante è raccogliere consensi e spingere affinché questo sogno si realizzi».

Questo luogo sacro in passato è stato al centro di fitti programmi musicali, concerti di musica d’arte e sacra e l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di seguire questa strada.

«Almeno un concerto, all’aperto, quest’anno, vorremmo farlo», conclude il sindaco.

La campagna del Fai – Fondo ambiente italiano legata ai luoghi del cuore durerà fino al 15 dicembre e sul sito sono specificate le modalità di accesso per esprimere il voto.

Pubblicato il 19 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore