Quantcast

Campeggi: servono una data e regole precise per ripartire

Federica Bruna, titolare del campeggio Lido di Monvalle: «Gli ospiti non vedono l'ora di tornare, ma ancora non c'è chiarezza sulle riaperture».

monvalle generico

Le prenotazioni ci sono e gli ospiti non vedono l’ora di tornare, quello che manca è una data e delle regole precise per ripartire. Secondo Federica Bruna, titolare del campeggio Lido di Monvalle quello che più serve alle strutture turistiche del Lago Maggiore è proprio maggiore chiarezza sulla riapertura da parte delle istituzioni.

«Al momento – spiega Federica – abbiamo bisogno che il Governo fornisca delle direttive precise sulla riapertura delle strutture turistiche, ma soprattutto che fissi una data per ripartire. Le prenotazioni per il mese di luglio e agosto ci sono, ma non sappiamo ancora dire ai nostri clienti se in quel periodo saremo aperti o meno».

Le misure adottate negli ultimi mesi per contenere la diffusione del Coronavirus hanno avuto effetti economici importanti, e per le strutture turistiche il calo delle entrate continuerà con ogni probabilità ancora per molto tempo. «Quest’anno – racconta la titolare – abbiamo perso tutti i ricavi delle festività del 25 aprile e del Primo maggio: due dei periodi di maggiore affluenza. Probabilmente avremo perdite importanti anche per quanto riguarda gli introiti del nostro bar e del ristorante».

Siamo alle porte di un’estate molto strana, in cui dovremo imparare a convivere insieme al virus. Questa potrebbe però diventare un’occasione per sperimentare nuove modalità di turismo, e secondo la titolare del Lido di Monvalle una di queste potrebbe essere proprio il campeggio. «I campeggi – spiega Federica – si trovano all’aria aperta e potrebbero quindi rivelarsi più sicuri rispetto alle altre strutture al chiuso. Le nostre piazzole, inoltre, sono piuttosto ampie e tutte fornite dei servizi necessari, le norme di distanziamento perciò sarebbero garantite».

di
Pubblicato il 05 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore