“Personale sanitario volontario coinvolto nelle RSA in emergenza”
La richiesta del consigliere del PD Samuele Astuti nasce dopo che il numero dei contagi nelle RSA ha ridotto il personale che assiste gli ospiti
Un’emergenza nell’emergenza. Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti chiede un intervento urgente a Regione Lombardia per non interrompere l’attività di assistenza nelle case di riposo per anziani o nelle residenza per disabili.
«Il problema delle RSA oggi non è solo il contagio degli ospiti, ma anche quello degli operatori e, di conseguenza, la capacità di continuare ad assistere le persone.
In queste settimane si è venuta a creare una notevole sofferenza relativa al personale, perché le RSA non riescono a sostituire chi rimane a casa. È un’emergenza nell’emergenza che la Regione deve aiutare ad affrontare in tempi brevissimi.
La nostra proposta è che Palazzo Lombardia metta a disposizione anche delle Rsa e delle strutture per disabili gli elenchi dei professionisti sanitari che avevano aderito al bando regionale con i relativi esiti della preselezione, così che i singoli enti possano attingere da lì rapidamente e concordare con i candidati modalità di contratto e arruolamento. È anche questo un fronte dell’emergenza, perché minore assistenza significa anche meno sicurezza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.