Quantcast

Covid 19, attestati di causa forza maggiore per le consegne stilati dalla Camera di Commercio

Le clausole presenti in molti contratti di fornitura stipulati con l’estero comportano infatti la necessità di produrre una specifica documentazione per non incorrere in penali

Il ministero dello Sviluppo economico ha assegnato alle Camere di commercio il compito di attestare la causa di forza maggiore in caso di ritardi nelle consegne internazionali, tutelando in questo modo le imprese alle quali oggi l’emergenza sanitaria non consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti esteri.

Le clausole presenti in molti contratti di fornitura stipulati con l’estero comportano infatti la necessità di produrre una specifica attestazione per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni.

L’obiettivo è quello di prevenire danni immediati alle imprese nazionali che si troverebbero nella condizione di subire la risoluzione dei contratti, con pagamento di penali e mancato rientro dai costi della commessa già sostenuti, precisa la circolare ministeriale che fa riferimento a queste disposizioni.

Per questo viene previsto che, su richiesta dell’impresa, quale documento a supporto del commercio internazionale, le Camere di commercio possono rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell’epidemia.

Come si richiede l’attestazione

Procedura Telematica – Cert’o. Le aziende che già utilizzano la procedura telematica per la richiesta dei Certificati di Origine devono utilizzare lo stesso strumento. Il pagamento dei diritti di segreteria di 3 euro viene effettuato on-line mediante la medesima piattaforma. L’attestazione viene inviata all’impresa tramite PEC.

Procedura a mezzo PEC. Nel solo caso in cui l’impresa non sia abilitata all’uso della piattaforma Cert’O, la richiesta, scaricabile dal sito camerale www.vb.camcom.it, in formato PDF firmata digitalmente, potrà essere inviata a mezzo PEC a promozione@vb.legalmail.camcom.it

In questo caso bisogna allegare la ricevuta di bonifico di € 3,00 causale “diritti di segreteria attestazione Pandemia COVID-19” ( IBAN IT 47 G 05696 4544 000000 5401 X 82 – Banca Popolare di Sondrio)
L’attestazione viene inviata all’impresa tramite PEC.

Il modulo di richiesta, il format dell’attestazione e tutte le istruzioni per il rilascio sono disponibili sul sito www.vb.camcom.it

Per ogni ulteriore informazione contattare il servizio Promozione delle imprese e del territorio della Camera di commercio del VCO: email promozione@vb.camcom.it – tel. 0323-912837/912854

Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore